Arredamento

Come arredare l’ingresso moderno

La Redazione
Ingresso
Vero e proprio trailer dell’abitazione, deve essere curato senza lasciare nulla al caso, in modo da presentare al meglio la casa
scrivi un commento 27

Quando si arreda la casa, capita spesso, sbagliando, di trascurare una zona che, quando presente, ha invece un ruolo di grande importanza. Di cosa stiamo parlando? Dell’ingresso. Vero e proprio trailer dell’abitazione, deve essere curato senza lasciare nulla al caso, in modo da presentare al meglio la casa. Nelle prossime righe, vedremo assieme alcuni consigli per arredare al meglio un ingresso con un mood moderno.

Non esagerare con le luci

Come il trailer anticipa il film senza svelare troppo, ma creando emozioni e facendo sognare, lo stesso si può dire del rapporto dell’ingresso con il resto della casa. In virtù di ciò, quando lo si chiama in causa è necessario sottolineare l’importanza di evitare di esagerare con le luci.

Il rischio, sovraccaricandolo, è quello di disorientare l’ospite. Ci sono diverse strade che si possono percorrere per evitare questo effetto. Giusto per citarne una, rammentiamo i faretti a incasso, per non parlare delle sospensioni con il paralume di colori scuri come il nero o neutri – online su e-commerce famosi come www.designbestoutlet.com si possono trovare modelli bellissimi – da abbinare con la cromia di accessori come il tappeto o eventuali soprammobili.

Riduci il volume e l’ingombro degli appendiabiti

In un ingresso moderno – e non solo – può essere necessario inserire delle soluzioni a vista per appendere le giacche. Non tutti, infatti, hanno a disposizione degli armadi.

Sempre nell’ottica di evitare il sovraccarico visivo per l’ambiente, è opportuno ridurre volumi e ingombri. Appendiabiti dal design minimal ed essenziale attaccati al muro vanno benissimo – le soluzioni da terra possono rivelarsi, in alcuni casi, poco pratiche da gestire – e dovrebbero essere scelte cercando di richiamare la palette cromatica delle pareti.

Ingresso open space: consigli da non perdere

L’ingresso di casa può avere diverse caratteristiche. Si può parlare, in alcuni casi, di soluzioni open space. Come muoversi in questi casi, tenendo conto del fatto che non ci sono porte che separano il suddetto spazio dalla zona living? Cercando di puntare sui colori chiari e, per quanto riguarda l’illuminazione, optare per i faretti a incasso, la soluzione migliore da prendere in considerazione nei casi in cui si ha la necessità di puntare sulla massima essenzialità.

Per vivacizzare un po’ l’ambiente, si possono appendere alle pareti – se c’è un corridoio, è possibile costruire un vero e proprio percorso – foto in bianco e nero, disegni o quadri legati al medesimo tema.

Arredare un ingresso cieco

Una parentesi a parte deve essere dedicata alle situazioni in cui si ha la necessità di arredare un ingresso cieco, ossia privo di qualsiasi sbocco in grado di fare entrare la luce naturale.

 

In questo caso più che in altri, è opportuno partire dall’illuminazione. Esattamente come nel caso dell’ingresso open space, anche in questo è necessario puntare sull’essenzialità e, nello specifico, sui faretti a incasso.

Le sospensioni non sono il massimo. Possono infatti rivelarsi scomode nel momento in cui si ha la necessità di aprire la porta o se nell’ingresso transita un ospite particolarmente alto.

Per dare respiro allo spazio, ci si può orientare anche verso la soluzione dello specchio a tutta parete.

Soluzioni per la pavimentazione

La pavimentazione dell’ingresso di casa dovrebbe essere, se possibile, uguale a quella della zona living. Se proprio si vuole differenziare i due contesti, nell’ingresso si possono aggiungere degli inserti in piastrelle di diversi colori se è già presente questa tipologia di rivestimento o, in caso di parquet, inserire delle piastrelle di colore contrastante (quasi sempre, in quest’ultimo caso si punta sul grigio).

Sempre nell’ottica della varietà, si può associare un pavimento con superficie continua bianca in gres nell’ingresso a un parquet dal tono chiaro. La splendida varietà del rovere, essenza tra le più popolari in assoluto, si presta benissimo.

 

venerdì 26 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti