L'intervista

15 nuove canzoni in 15 giorni: la sfida del pianista mariottano Costantino Carrara

Annarita Cariello
Annarita Cariello
Costantino Carrara
Il giovane compositore è a New York, in collaborazione con Yamaha Music, per trovare nuove suggestioni e ispirazioni musicali
scrivi un commento 358
Costantino Carrara a New York
Costantino Carrara a New York

Fortune Italia nel 2023 lo ha selezionato nella lista dei quaranta under 40 Arte e Cultura del panorama italiano. È conosciuto in tutto il mondo per la sua musica e per la capacità di riscrivere capolavori nazionali ed internazionali usando tutte le sue abilità musicali.

A soli 27 anni Costantino Carrara, originario di Mariotto, è a tutti gli effetti uno dei più promettenti compositori musicali del nostro tempo. Laureato con lode e menzione d’onore in pianoforte jazz al Conservatorio di Bari , ha girato il mondo con la sua musica ed ha collaborato con Netflix nel 2021 per le colonne sonore della Casa di Carta.

Ora è a New York, dove BitontoLive lo ha raggiunto telefonicamente, per affrontare e vincere l’ennesima sfida musicale, in primis con se stesso: scrivere dal nulla 15 canzoni nuove in 15 giorni, avvalendosi esclusivamente dell’ispirazione che solo una metropoli come la Grande Mela può garantire h24.

«Sono venuto a New York per fare un’esperienza musicale diversa e captare ispirazioni e suggestioni differenti da quelle quotidiane. Volevo immergermi in un contesto in cui non avrei avuto una tabella di marcia o un piano già prestabilito, quindi stare qui per 30 giorni e trarre il massimo da questa città, conoscendo gente e altri musicisti come me», esordisce Costantino Carrara.

E aggiunge: «Mi è venuta quindi l’idea, visto che da un po’ di tempo sto lavorando su mie composizioni, di spingermi e quasi costringermi per 15 giorni a produrre un brano al giorno, partendo da suggestioni ed emozioni vissute qui a New York. Ho proposto questo progetto a Yamaha Music e Musicnotes, che è uno dei siti web più completo di spartiti musicali con cui collaboro da tanti anni e che sta raccogliendo già i brani che sto componendo, e loro hanno deciso di condividere questo viaggio. Yamaha mi ha inviato qui un suo piano digitale e ho allestito la mia sala di composizione».

Il pianista mariottano, ormai al suo undicesimo giorno di composizioni no stop a New York, sta continuando la sua sfida musicale con grande successo e seguito da parte dei suoi follower, stupendo ogni giorno per la capacità di trarre ispirazione anche dai dettagli più piccoli e insignificanti della quotidianità.

«In questi giorni ho avuto modo di sperimentare musiche e suggestioni sempre diverse, dal senso di solitudine a quello di meraviglia, passando per generi musicali differenti, dal jazz all’hip hop, sfruttando qualsiasi rumore che mi suggeriva la città, come quello di un libro o di una pompa tira acqua a China Town», racconta Carrara.

«Il 18 aprile, il giorno del mio compleanno, che corrispondeva al terzo giorno che ero qui New York, ho chiesto a tutti coloro che mi stavano contattando per farmi gli auguri di mandarmi un breve video in cui intonavano una qualsiasi nota musicale. Ho raccolto circa 60 video diversi e ho letteralmente intonato un coro con cui poi ho scritto un brano. È uno dei tanti esempi di come vivo la musica. Tutto per me è musica, semplicemente fa parte della mia vita», conclude il giovane compositore.

Si può seguire l’avventura musicale di Costantino Carrara sui suoi canali social facebook, instagram e youtube.

venerdì 26 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti