“Noi siamo futuri Cittadini”

Gli alunni di quarta classe della “Cassano” accolti a Palazzo di Città

Gli alunni di quarta classe della "Cassano" accolti a Palazzo di Città
Incontro con sindaco, presidente del Consiglio comunale, assessori e consiglieri, nell'ambito del progetto del Consiglio scolastico dei bambini e delle bambine. BitontoLive media partner
2 commenti 776

“Noi siamo futuri Cittadini”: questo il nome dato al progetto che il maestro Carmelo Bacco, docente della scuola primaria “Vito Felice Cassano”, ha realizzato per sensibilizzare i bambini, “cittadini del futuro”, al valore del bene pubblico.

Si tratta di un percorso che non si svolge solo tra le mura scolastiche ma che porta gli alunni “in campo”. E il Comune di Bitonto è stata la loro prima tappa.

Giovedì 18 aprile le classi IV A-B-C-D-E sono andate in visita a Palazzo di Città, accompagnate dalle loro maestre. Il maestro Bacco le ha condotte nell’aula consiliare.

La prima a prendere la parola è stata la vice sindaca Marianna Legista, che ha espresso la sua gratitudine e ha spiegato il suo ruolo. Tutti i bambini erano attenti alle sue parole e il suo discorso è terminato con un grande applauso. Alcuni alunni hanno posto delle domande alle quali la vice sindaca ha risposto con molto piacere e interesse.

A seguire ha preso la parola il presidente del Consiglio comunale Domenico Pinto, spiegando con un linguaggio comprensibile, ma specifico al tempo stesso, il valore del suo ruolo e l’importanza di essere super partes.

L’arrivo del sindaco è stato accolto con un sentito e caloroso applauso. Francesco Paolo Ricci ha definito i bambini “fantastici”, invitandoli a presenziare agli incontri perché loro sono sempre i benvenuti. A seguire la consigliera comunale Antonella Vaccaro ha spiegato che i bambini e le bambine devono correggere le brutte abitudini dei genitori e degli adulti. Giuseppe Santoruvo, assessore delegato del sindaco, ha parlato dell’importanza che dovrebbe essere data all’educazione civica come materia scolastica.

L’assessore all’istruzione, Christian Farella, volto già noto ai bambini per aver partecipato ad incontri avvenuti nell’istituto “Cassano”, ha ribadito che il Comune  è di tutti, perché è il luogo in cui si prendono le decisioni che interessano l’intera comunità e non solo chi ha dato loro la fiducia elettorale.

Applausi ed entusiasmo sono seguiti ad ogni intervento, perché tutti capaci di catturare l’attenzione e far sentire importante ogni singolo bambino.

Gli ultimi minuti sono stati i più toccanti perché il sindaco ha ridotto le distanze andando verso i bambini, parlando loro con grande passione. Ha mostrando la fascia tricolore che aveva addosso, raccontando con evidente emozione che è stata toccata da papa Francesco nell’ultimo incontro a Roma. Lo ha detto con fierezza e orgoglio.

La visita si è conclusa con la distribuzione di cioccolatini ma soprattutto con la consegna di un prezioso messaggio di augurio e di crescita, nel rispetto dei valori di onestà e rispetto, che per certo nel cuore di questi bambini germoglierà per dar vita a una Bitonto migliore.

 

Testo di Francesca Lisi – Foto di Francesca Pia Bucci

(alunne delle classi quarte della scuola primaria “Vito Felice Cassano”)

 

sabato 20 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
13 giorni fa

Purtroppo ormai una serie infinita di cosiddetti progetti sottraggono sempre più spesso ai ragazzi il tempo dell’apprendimento scolastico.

Carmelo bacco
Carmelo bacco
12 giorni fa
Rispondi a  Annalisa

Mi dispiace contraddire ma questi è “fare Scuola” .

Le più commentate della settimana