Ambiente e salute

Damascelli: «Su discarica Ecoambiente accesi i riflettori già a novembre 2022»

Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Il consigliere comunale di opposizione ripropone il suo intervento del 7 novembre 2022, quando chiese il monitoraggio dell'impianto in contrada Torre d'Agera
scrivi un commento 104

La discarica di rifiuti di contrada Torre d’Agera, istituita con deliberazione di Consiglio comunale n. 207 del 20 dicembre 1991, è un grande pericolo per l’ambiente e per la nostra salute. Durante la seduta del Consiglio comunale del 7 novembre 2022 avevo rappresentato la necessità che la discarica fosse costantemente monitorata e che fosse verificata la presenza di percolato che inquina le falde acquifere, utilizzate per irrigare i prodotti agricoli.
Oggi, le analisi eseguite confermano purtroppo le nostre preoccupazioni. Non a caso l’incidenza dei tumori è aumentata in maniera esponenziale.
Non mi stancherò mai di dirlo: la salute dei cittadini e l’ambiente non devono essere oggetto di schermaglie partitiche. Tutti dobbiamo impegnarci con profondo senso di responsabilità e ristabilire con immediatezza la salubrità dei luoghi
Ora, adesso, immediatamente bisogna procedere alla messa in sicurezza di tutte le discariche presenti sul territorio e nelle aree limitrofe e non, che risultano o che potrebbero risultare contaminate.
Su salute e ambiente, binomio indissolubile, mai un passo indietro!

giovedì 11 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti