Quattro tematiche

“Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento”, convegno del Centro ricerche a maggio

"Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento", convegno del Centro ricerche a maggio
Si pone quale punto di partenza per un approfondimento delle vicende che hanno attraversato la città di Bitonto e tutta la regione Puglia nella prima metà del secolo scorso
scrivi un commento 344

Il Centro ricerche di storia e arte – Bitonto ha organizzato nei giorni 2-3-9-10 maggio un convegno nazionale di studi dal titolo “Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento”.

Il convegno si pone quale punto di partenza per un approfondimento delle vicende che hanno attraversato la città di Bitonto e tutta la regione Puglia nella prima metà del secolo scorso. Si porrà l’attenzione su tutte le branche della cultura e del sapere, partendo dai contesti storici e storiografici fino alle espressioni letterarie, artistiche, musicali, senza trascurare le questioni antropologiche, sociali, economiche, sociologiche, scientifiche.

Saranno quatto le tematiche che verranno trattate: analisi del territorio pugliese e del contesto economico, approfondimento sulle vicende politiche e religiose; personalità che hanno segnato la vita politica, sociale e culturale del Mezzogiorno costruendo l’identità dei luoghi; artisti pugliesi in bilico tra tradizione e avanguardia e l’immaginario femminile nell’arte; rinnovamento architettonico e le luci dei teatri e dei cinema. I luoghi scelti per i convegni saranno la sala degli specchi a Palazzo Gentile, il teatro Traetta e la galleria nazionale Devanna.

sabato 6 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti