Istruzione

Nasce l’Erasmus italiano: stanziati 10 milioni per i prossimi due anni accademici

Università
Università
Gli studenti delle università convenzionate potranno trascorrere da tre a sei mesi in un ateneo di un’altra città del Belpaese
scrivi un commento 143

Nasce l’Erasmus italiano, un programma di viaggi di studio come quello che ha portato in giro per l’Europa un’intera generazione di studenti. In questo caso le destinazioni sono italiane: uno studente di un ateneo barese, ad esempio, potrà decidere di studiare per un periodo di tempo da tre a sei mesi in un’università di Roma o Milano, e viceversa.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stanziato un fondo di 10 milioni di euro per le borse di studio riservate agli studenti che partiranno dal prossimo anno accademico, il 2024-2025. Nel dettaglio, il fondo prevede una dotazione di 3 milioni di euro per il 2024 e di 7 per il 2025. Le risorse sono destinate agli studenti iscritti a percorsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico, che partecipino a programmi di mobilità sul territorio nazionale. L’importo massimo per ciascuna borsa di studio è di mille euro mensili. Per accedervi gli studenti non dovranno superare la soglia Isee di 36mila euro annui. Per l’erogazione dei sussidi, ciascuna università provvederà a lanciare una procedura selettiva per individuare gli studenti idonei e successivamente, sulla base delle richieste pervenute, il Ministero ripartirà i finanziamenti a disposizione fra tutti gli atenei.

Il fondo è destinato a programmi di mobilità sulla base di convenzioni tra università con le quali verranno stabiliti percorsi formativi per i rispettivi studenti. La durata del programma può andare dai tre ai sei mesi. Gli atenei nella convenzione dovranno anche indicare il numero minimo di cfu (crediti formativi) riconosciuti allo studente durante il periodo di mobilità, i corsi coinvolti nel programma di mobilità e il numero massimo che ciascun ateneo potrà ospitare.

 

martedì 2 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti