BitontoLive media partner

Germogli di cittadinanza crescono, alla scuola primaria Cassano

Mariella Vitucci
Mariella Vitucci
Germogli di cittadinanza crescono, alla scuola primaria Cassano
Presentato ieri ai genitori il progetto che coinvolge gli alunni delle quarte classi dell'istituto e che porterà alla costituzione del Consiglio scolastico dei bambini e delle bambine
scrivi un commento 329

Germogli di cittadinanza crescono. Battesimo ufficiale, ieri mattina, per il progetto biennale che porterà gli alunni delle quarte classi della primaria Cassano a costituire il Consiglio scolastico dei bambini e delle bambine. Patrocinato dal Comune di Bitonto, il progetto vede BitontoLive come media partner.

C’è chi semina e innaffia: il dirigente scolastico Saverio Pansini, il maestro Carmelo Bacco ideatore e coordinatore del progetto, le 20 insegnanti coinvolte con le tutor Francesca de SarioGiorgiana De PalmaCarmela PierroAnna RoblesRossella Cuoccio, i genitori chiamati al patto di corresponsabilità educativa che accompagna i bambini nella loro crescita scolastica e umana. Il preside Pansini ha ringraziato padri e madri presenti, «risorsa fondamentale e insostituibile per il processo di sviluppo della nostra scuola».

La presentazione si è aperta con il brano “Supereroi” cantato dai 101 bambini protagonisti del progetto sotto la guida del maestro Pino Maiorano. L’androne della scuola trasformato in agorà: un meraviglioso colpo d’occhio, salutato con parole di grande apprezzamento dall’assessore comunale all’istruzione Christian Farella: «Questo progetto ci vede tutti coinvolti nel compito fondamentale di insegnare ai più piccoli il valore delle istituzioni e della partecipazione attiva».

Il percorso di educazione civica che porterà a formare il Consiglio scolastico dei bambini e delle bambine della Cassano è stato avviato nell’ambito della progettualità d’istituto “Cantieri di Cittadinanza”. «La scuola è la prima palestra di democrazia, una comunità in cui gli alunni possono esercitare diritti inviolabili nel rispetto dei doveri sociali, per sperimentarsi cittadini attivi, consapevoli, responsabili», ha sottolineato il maestro Bacco.

Il progetto, partito con le attività di formazione in aula, andrà anche fuori dalla scuola con visite e incontri mirati, per concludersi il 3 giugno con l’elezione del Consiglio scolastico dei bambini e delle bambine della Cassano, che sarà operativo nel prossimo anno scolastico.

domenica 24 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti