La nota

Mafia e politica a Bari, Abbaticchio (Avviso Pubblico): «È il momento della responsabilità»

Operazione Polizia "Codice Interno"
Operazione "Codice Interno" (Polizia di Stato)
L’associazione promuoverà un appello ai candidati alle prossime elezioni amministrative, regionali ed europee
2 commenti 931

«L’inchiesta della Procura di Bari “Codice Interno” sui legami tra clan mafiosi e alcuni esponenti della politica locale, ci dice molte cose. Prima fra tutte che è arrivato il momento della responsabilità da parte delle forze politiche, cui spetta un compito fondamentale, ovvero la costituzione delle liste elettorali. È questo, infatti, un momento determinante per arginare i tentativi delle organizzazioni criminali di inquinare l’istituzione locale, attraverso il sistema della compravendita di pacchetti di voti», commenta il vicepresidente di Avviso Pubblico, Michele Abbaticchio.

Nelle prossime settimane – annuncia il presidente Roberto Montà – Avviso Pubblico promuoverà un appello rivolto alle candidate e ai candidati alle prossime elezioni amministrative, regionali ed europee, «affinché prendano impegni concreti a partire dalla responsabilità della formazione delle liste elettorali. Il primo elemento è proprio il rifiuto dei voti e del consenso dei mafiosi, dei criminali e dei corrotti».

«Ribadiamo la piena fiducia nel lavoro della magistratura, invitando la politica a pochi mesi dal voto ad assumere atti pubblici contro le mafie a tutela delle istituzioni che in questa vicenda sono ritenute estranee da relazioni con elementi criminali. Bisogna rilanciare e rinnovare impegni seri e responsabili, superando divisioni e polemiche di parte», conclude Montà.

 

giovedì 29 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
2 mesi fa

Demagogia, dobbiamo ancora chiarire bene quello che è successo nel passato prima di pensare al futuro.

GIUSEPPI
GIUSEPPI
2 mesi fa
Rispondi a  Annalisa

PURTROPPO BASTA L’INIZIO DI UNA INDAGINE E TUTTI SI TUFFANO COME AVVOLTOI SENZA DARE IL TEMPO ALLA STESSA MAGISTRATURA DI FARE PER BENE IL PROPRIO LAVORO.
SE SI PENSA CHE DA FORZA ITALIA PARTONO INVITI ALLO SCIOGLIMENTO DEL COMUNE, SIGNIFICA CHE IL MONDOSI E’ CAPOVOLTO, TRATTANDFOSI DI UN PARTITO CHE PURE HA UNA CERTA ESPERIERNZA IN MATERIA. IN TUTTI I SENSI!!!
LA PRESUNZIONE DI NON COLPEVOLEZZA SANCITA DAL DIRITTO, INTERNAZIONALE E NAZIONALE, RIMANE VALIDO SOLO QUANDO SI E’ COLPITI DIRETTAMENTE.
L’INVITO E’ QUINDI QUELLO DI NON INTRALCIARE LE INDAGINI E DI NON FARE PROCESSO SOMMARI SUI GIORNALI E IN TV CHE, GENERALMENTE, SEGUONO NON DISINTERESSATI FINI. BUON LAVORO AI GIUDICI E BUON SILENZIO A TUTTI GLI ALTRI.
GRAZIE, CENSURA PERMETTENDO.