Storia e memoria

Mappa del 1727 a rischio, l’appello di Toscano a “salvarla”

Bitonto nella mappa della "Regia Dogana della Mena delle Pecore"
Bitonto nella mappa della "Regia Dogana della Mena delle Pecore"
L’avvocato lancia l’allarme sulla conservazione del documento che raffigura Bitonto e i territori circostanti   
scrivi un commento 712

Entro il prossimo 19 aprile, 24mila volumi di inestimabile valore storico saranno sfrattati dall’attuale sede dell’archivio di Stato di Foggia per far posto ad un museo di archeologia. Quel materiale sarà spostato presso due piccole sedi di dubbia fruibilità. Tra quei documenti preziosi per la conoscenza della storia del nostro territorio vi è un’imponente mappa della “Regia Dogana della Mena delle Pecore”, l’antica istituzione aragonese che regolamentava l’agricoltura, la transumanza e l’allevamento in genere in Puglia, con una suggestiva raffigurazione di Bitonto e dei territori ed insediamenti circostanti risalente al 1727 (particolare in foto).

Lo scrive l’avvocato Nicola Roberto Toscano, amministratore unico Sanb, che fa appello alle istituzioni bitontine affinché questo patrimonio non vada disperso.

“Nel 2018 – aggiunge – ebbi modo di consultare la mappa durante alcune mie ricerche sul monastero di San Leone, trovandola in discutibili condizioni di conservazione. Sarebbe importante in questa occasione prevenire la dismissione in qualche deposito di archivio e chiedere piuttosto di poterla tenere, salvaguardare e mostrare in una sede più appropriata quale potrà essere proprio la nostra biblioteca comunale. Lo rappresento anche agli amici del Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto”.

 

lunedì 26 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti