Alle 18 nella Sala degli Specchi

Giorno del Ricordo: Vito Fumarola racconta la tragedia degli esuli istriani

Esuli istriani
Esuli istriani
Il professore sarà ospite domani a Bitonto. Dialogheranno con lui i giornalisti Marino Pagano e Michele Cotugno
scrivi un commento 131

“Dall’Istria a Taranto per restare italiani”: è il titolo della ricerca di Vito Fumarola, che sarà ospite domani, 9 febbraio, a Bitonto in occasione della Giorno del Ricordo.

Dialogheranno con l’autore i giornalisti Marino Pagano e Michele Cotugno. L’appuntamento è fissato alle 18 nella Sala degli Specchi.

Il testo è il risultato di un lavoro di ricerca condotto nel corso degli anni dal professor Fumarola sulla comunità degli esuli istriani (un migliaio) che si trasferì nella provincia ionica a seguito del trattato di pace di Parigi del febbraio 1947. Una scelta dolorosa compiuta nel rispetto della loro identità italiana. Vengono proposte interviste ad esuli, all’epoca ragazzi, che rievocano le vicissitudini delle proprie famiglie nei drammi della partenza forzata e i problemi legati al non facile inserimento in una nuova realtà.

Il volume nella parte conclusiva presenta testimonianze fotografiche, grazie al prezioso contributo dell’archivista Alessandra Coletta, e una documentazione inedita di Atti del Gabinetto della Prefettura di Taranto e dell’Archivio storico del Comune di Martina.

giovedì 8 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti