Dalle frazioni

Rinasce “al femminile” il Centro Polivalente La Chimera e prepara il Carnevale a Mariotto

Annarita Cariello
Annarita Cariello
Le nuove socie del Centro Polivalente "La Chimera"
La storica associazione, che per 28 anni ha organizzato il presepe vivente nella frazione, ora ha una nuova presidente e nuovi soci, tutti rigorosamente donne
1 commento 1370
Le nuove socie del Centro  Polivalente
Le nuove socie del Centro Polivalente "La Chimera"

Si scrive Centro Polivalente “La Chimera” ma si legge tutta una nuova storia.

Dopo l’addio, risalente all’ultima edizione del Natale a Mariotto nel 2017, la storica associazione mariottana, che per anni ha portato il nome e il volto del suo celebre presidente Franco Altamura, rinasce a nuova vita grazie ad un team, di sole donne, rigorosamente mariottane.

“La Chimera” ora ha una nuova presidente, Nicoletta Rutigliano, una vera forza della natura, mamma e imprenditrice, che già da alcuni anni, insieme ad altre donne della frazione, si impegna ad organizzare piccoli e grandi eventi per animare Mariotto, sopratutto a vantaggio dei più piccoli, forse anche i più penalizzati dalla mancanza di occasioni sociali e di divertimento.

BitontoLive ha intervistato la nuova presidente, proprio in prossimità del primo grande evento firmato “La Chimera” che si terrà il prossimo 4 febbraio a Mariotto, in occasione del Carnevale.

“L’associazione delle mamme – da cui tutto è iniziato – si è creata proprio nel 2017 grazie alla collaborazione di una quindicina di mamme della frazione. Abbiamo deciso di fare qualcosa perchè per sopperire alla mancanza di eventi a Natale, dopo l’addio da parte de “La Chimera”, e ci siamo rimboccati le maniche per creare qualcosa per i nostri figli, affinchè anche loro potessero vivere il  Natale come i loro coetanei delle altre città.  Ci siamo accordati con il parroco, all’epoca don Emanuele, e grazie anche alle offerte dei mariottani abbiamo organizzato 4-5 serate in villa Jannuzzi per bambini e ragazzi, ottenendo un buon riscontro”, esordisce Nicoletta Rutigliano.

E continua: “Allora abbiamo continuato ad organizzare piccoli eventi a Carnevale e in estate, con il supporto della parrocchia e dei residenti che ci hanno sostenuto ed è cresciuto il desiderio di creare una vera associazione, tutta nostra, per continuare a portare avanti i nostri progetti con sempre più impegno e sostegno anche dell’amministrazione. A questo punto è entrato in gioco Franco Altamura, ex presidente de “La Chimera” che mi ha proposto di diventare la nuova presidente e prendere in mano l’associazione, dato che non era ufficialmente sciolta ed esisteva ancora uno statuto definito”.

“Quindi è ufficialmente rinata “La Chimera” e, per la prima volta nella storia di Mariotto, è un’associazione tutta al femminile. Siamo 13 mamme e speriamo di poter crescere sempre di più, in primis per portare ancora in alto il nome di una realtà associativa che a Mariotto ha dato tanto e per tanti anni e anche per ricambiare la fiducia dell’ex presidente Altamura”, ha aggiunto la neo presidente. Che ha illustrato i prossimi eventi, soprattutto estivi: la festa di primavera ad inizio aprile, per recuperare la serata in cui sarebbe dovuta arrivare la befana, poi rimandata per maltempo; lo schiuma-party, già proposto l’anno scorso con grande successo; la cena in bianco, annullata nel 2023 all’ultimo momento; il nuovo programma per il Natale 2024, con il must del “villaggio di Babbo Natale”.

Tutto, ovviamente, dopo il grande evento del Carnevale a Mariotto, che si terrà il prossimo 4 febbraio, in collaborazione con “Puglia OffRoad” e “D&D elettronica” di Giuseppe De Lucia di Terlizzi per la grande sfilata in maschera e poi la grande festa in piazza Roma, che si trasformerà in una discoteca a ciela aperto, con la “San Mich Sound” e 5 dj e 5 vocalist ad animare i figuranti. Il tema sarà il circo, e non mancheranno mascotte, trampolieri, food e gagdet.

“Io ci tengo tanto a Mariotto, sono innamoratissima del mio paese e proprio l’entusiasmo dei mariottani ci spinge a fare sempre più e sempre meglio”, ha concluso Rutigliano, che ha rimarcato la collaborazione con la parrocchia Maria Santissima Addolorata e ha ringraziato il delegato sindaco Sergio Ragno e la vicesindaca Marianna Legista per il costante supporto.

martedì 23 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonia
Antonia
3 mesi fa

Complimenti e buon lavoro alla nuova presidente……