In collaborazione con News

Intelligenza Artificiale al Polo liceale “Sylos-Fiore” di Terlizzi per la Settimana della Scienza

Al Polo liceale Sylos-Fiore si parla di intelligenza artificiale
Se ne è parlato ieri al Polo liceale “Sylos-Fiore” di Terlizzi con Pierpaolo Basile, professore associato al Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari
1 commento 66

Di Intelligenza Artificiale, tema di grande interesse e attualità, si è parlato ieri al Polo liceale “Sylos-Fiore” di Terlizzi con Pierpaolo Basile, professore associato al Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari.

“Can machines think? Introduzione all’Intelligenza Artificiale. Da Turing a ChatGPT” è il titolo della conferenza a cui hanno preso parte gli studenti, guidati dal relatore in un viaggio suggestivo che ha ripercorso le tappe della ricerca, dalla macchina di Turing ai primi modelli di Intelligenza Artificiale come i computer IBM della seconda metà del ‘900, capaci di competere con l’uomo e superarlo in alcune memorabili sfide; per approdare all’attuale ChatGPT, un sistema con cui dialogare, capace di elaborare risposte complesse e “plausibili”. Tutti modelli di intelligenza “debole” che presentano margini di errore e di rischio e inducono a inevitabili riflessioni etiche.

La sfida della ricerca per creare macchine dotate di una intelligenza indistinguibile da quella umana, la cosiddetta Intelligenza Artificiale “forte”, è dunque ancora aperta e riguarda il futuro dei giovani.

sabato 13 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
3 mesi fa

Tutta pubblicità gratuita a una presunta Intelligenza Artificiale della quale nessuno sa ancora nulla. Sa tanto di propaganda