Dalle frazioni

Presepe Vivente di Palombaio, tutto pronto per l’inaugurazione di domani

Presepe vivente di Palombaio
Ben otto le date di apertura del Parco “Gaetano Vacca”
1 commento 766

Sta per avere inizio l’edizione 2023 del Presepe Vivente di Palombaio, il caratteristico villaggio animato da decine di figuranti che rievocano i mestieri della tradizione e la grotta della natività.

Dopo l’assaggio nel giorno di Santa Lucia per il tradizionale falò, saranno ben otto le date in programma per la manifestazione: l’inaugurazione è prevista per domani e si continuerà nei giorni 17, 23, 25, 26, 30 dicembre, 5 e 6 gennaio con l’arrivo dei Re Magi che porteranno i doni al Bambinello. In ogni serata il villaggio resterà aperto dalle 18.30 alle 21.

Come ormai prassi consolidata, il Presepe è situato presso il parco “Gaetano Vacca” che rende ancor più suggestivo il percorso allestito dai volontari della parrocchia Maria Santissima Immacolata e dall’oratorio San Gaspare Bertoni Anspi per i tanti visitatori che ogni anno accorrono nella frazione bitontina. In ogni edizione infatti i costruttori del villaggio presepiale introducono sempre novità e attrazioni che rendono il Presepe Vivente di Palombaio unico nel suo genere e sempre differente, tanto da accreditarsi nel 2022 l’etichetta di presepe vivente tra i dieci più belli d’Italia, secondo una graduatoria stilata da Sky. Un’altra peculiarità è la presenza all’interno del parco di una vera e propria agorà che permette la socializzazione e la possibilità di assaporare i prodotti tipici che vengono preparati al momento da mani esperte: pettole, sgagliozze, pizzelle e tanto altro.

Il Presepe Vivente di Palombaio si avvale ormai da anni del patrocinio del Comune di Bitonto che, investendo su un’opera che può definirsi storica, mira a valorizzare sempre più le caratteristiche rurali della frazione, rendendola attrattiva e visitata da tanti nostri corregionali.

venerdì 15 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giovanni valentino
Giovanni valentino
4 mesi fa

Buonasera, mi chiedevo se il percorso è accessibile anche a utenti con sedia a rotelle x disabili grazie