Dalle frazioni

La magia del Natale arriva anche tra le strade di Mariotto e Palombaio

Annarita Cariello
Annarita Cariello
Mariotto Enjoy Christmas
Ricco programma di eventi anche nelle due frazioni, a partire dalla vigilia e festa dell'Immacolata
scrivi un commento 805
Il villaggio che ospita il presepe vivente di Palombaio
Il villaggio che ospita il presepe vivente di Palombaio

Lo scorso 29 novembre è stato presentato il cartellone degli eventi natalizi organizzato dal Comune di Bitonto in collaborazione con le associazioni e le realtà culturali locali, dal titolo “Natale a Bitonto: magia tra le strade”.

Un ricco programma di concerti, laboratori, mercatini natalizi e spettacoli per grandi e bambini che vedrà il coinvolgimento di tutte le zone della città, dal centro alle periferie urbane. Anche le frazioni di Mariotto e Palombaio saranno coinvolte attivamente nell’organizzazione e partecipazione degli eventi, con una serie di giornata a tema dedicate proprio ai residenti delle frazioni.

Ad illustrare il programma del Natale a Mariotto è intervenuto il delegato sindaco Sergio Ragno che a BitontoLive ha espresso la sua soddisfazione per gli eventi che si svolgeranno tra qualche giorno proprio nella frazione: «Sono contento per ciò che è stato pensato e organizzato quest’anno per il Natale a Mariotto, perchè il Comune ha investito molto per fare un bel programma, includendo periferie e frazioni, perciò ci sono tutti i presupposti per trascorrere delle feste serene, in compagnia, e ritrovare quel fantomatico senso di comunità che tanto si invoca ma che spesso pochi si impegnano ad attuare», ha commentato.

E ha aggiunto: «L’invito che rivolgo a tutti è che gli abitanti di Mariotto e Palombaio è quello di impegnarsi anche a spostarsi a Bitonto per i numerosi eventi che il Comune ha organizzato, perchè non esiste il Natale delle frazioni separato da quello di Bitonto, ma è un grande e unico programma che coinvolge tutti».

Ragno ha spiegato che il Natale a Mariotto si articolerà su 6 principali eventi: si partirà l‘8 dicembre, con la serata organizzata dall’associazione parrocchiale Maria Santissima Addolorata, dal titolo “Enjoy Mariotto Christmas”, che prevede l’accensione dell’albero in piazza Roma e il concerto della Grande Orchestra Italiana diretta da Simone Mezzapesa; il 13 poi, nella giornata dedicata a Santa Lucia, l’associazione “Mariotto e Società” organizzerà una serata nel giardino parrocchiale, con l’accensione del falò, l’arrivo degli zampognari e la degustazione di prodotti tipici.

Si continuerà il 16 e 17 dicembre con la manifestazione “A Natale puoi”, i mercatini natalizi, la degustazione di prodotti tipici e diversi spettacoli di intrattenimento e magia. Il 21 dicembre, poi, dalle 18.30 piazza Roma si trasformerà nel villaggio di Babbo Natale, con l’arrivo delle mascotte e gli stand gastronomici. Infine, il 6 gennaio il tradizionale arrivo della Befana e l’esibizione del coro gospel “Vox Libera”, dalle 17.30 sempre nella grande piazza centrale.

Ricco programma di eventi anche per Palombaio, dove tutto ruota intorno al presepe vivente organizzato nel parco “Gaetano Vacca”. Il delegato sindaco Emanuele Avellis a BitontoLive ha precisato che si comincerà il 7 dicembre con l’accensione delle luci dell’albero e l’allestimento degli addobbi natalizi, con la partecipazione  degli alunni delle scuole materne ed elementari della frazione.

Ecco gli altri eventi a Palombaio:

-13 dicembre nel parco G. Vacca alle 19.30: falò di santa Lucia e mercatini;

– 15 dicembre in piazza Milite Ignoto Palombaio alle 17: apertura delle feste natalizie di Palombaio con l’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale;
– 16, 17, , 25, 26, 30 dicembre/ 5 e 6 gennaio nel “Parco Gaetano Vacca” alle 18.30: inaugurazione presepe, rievocazione storica, spettacolo, tradizione e mestieri, area degustazione, spettacolo;

-22 dicembre nell’auditorium alle 20: coro gospel Vox Libera

-28 dicembre, nell’auditorium “Maria Immacolata” alle 19: concerto dell’orchestra di chitarre De Falla.

 

 

domenica 3 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti