Dalle frazioni

Palombaio si prepara al Natale: ecco eventi e attività

Tommaso Cataldi
Tommaso Cataldi
Chiesa Maria Santissima Immacolata di Palombaio
Palombaio, parrocchia Maria Santissima Immacolata
Sagra d'autunno, bottega degli elfi e presepe vivente: l'oratorio Anspi San Gaspare Bertoni ha allestito una collana di manifestazioni in sinergia col Comune di Bitonto
scrivi un commento 387

La sagra d’autunno allestita nel tradizionale giorno di San Martino ha segnato per la comunità di Palombaio il primo passo di un lungo ed emozionante cammino costellato di eventi e attività che ci accompagneranno per tutto il periodo natalizio, per concludersi all’Epifania.

Anche quest’anno i volontari dell’Oratorio Anspi San Gaspare Bertoni e della parrocchia Maria Santissima Immacolata, in sinergia con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Bitonto, hanno pensato di riempire il periodo natalizio di manifestazioni pubbliche a costo zero per la popolazione, con la finalità di ritrovare quel senso di comunità che ogni giorno si rischia di perdere. Come detto la sagra d’autunno, lo scorso 11 novembre, ha riscosso un successo insperato in termini di partecipazione e riscontri positivi per la location. Per la prima volta infatti l’evento è stato organizzato in via Manzoni, tra i sagrati delle due chiese. La semplice interdizione di un piccolo tratto di strada al traffico veicolare per destinarlo invece ad un momento di convivialità ha generato – quasi senza accorgersene – una nuova piazza capace di creare socialità e riscoprire un senso di appartenenza che appare sempre più sbiadito. Poi, si sa, del buon cibo accompagnato da un ottimo bicchiere di vino e qualche chiacchiera attorno ad un braciere sono sempre fonte sicura di aggregazione.

Nello stesso giorno è cominciata la seconda edizione de “La bottega degli elfi”, una collana di eventi racchiusa nel progetto comunale “Risorse per crescere” e che l’Anspi di Palombaio ha rivolto a bambini e ragazzi. Laboratori, attività e spettacoli fino al 9 dicembre intratterranno i circa 80 ragazzi che si sono iscritti trasformandoli in piccoli elfi di Babbo Natale. Insomma, il buono e sano oratorio dei vecchi tempi che non fa mai male riscoprire.

Dulcis in fundo, non si può non menzionare il tradizionale Presepe Vivente che l’anno scorso la testata nazionale di Sky ha incluso in una speciale classifica includendolo tra i dieci più belli d’Italia. Costruttori e volontari sono all’opera addirittura dal mese di giugno per rinnovare ancora una volta il villaggio presepiale ospitato nel parco “Gaetano Vacca” e regalare alle migliaia di visitatori che affluiranno nella frazioni uno scenario mozzafiato, degno di un periodo natalizio coi fiocchi.

domenica 19 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti