Sanità

Affidata la progettazione definitiva del nuovo ospedale Nord Barese

La Redazione
Un reparto ospedaliero
Sarà al servizio di un bacino d’utenza di circa 220mila abitanti, compresi nei comuni di Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Ruvo, Terlizzi, Bitonto
scrivi un commento 832

Il suo bacino d’utenza sarà di circa 220mila abitanti compresi nei comuni di Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Ruvo, Terlizzi, Bitonto. È il nuovo ospedale Nord Barese che sorgerà su un’area di 20 ettari fra Molfetta e Bisceglie.

La procedura di gara per l’affidamento del progetto definitivo si è chiusa con l’affidamento al raggruppamento temporaneo d’imprese composto da Manens Spa, Pinearq SLP, Studio Altieri spa, Agm Project Consulting srl. Un progetto da oltre 192 milioni di euro, incluse le somme per gli espropri: 106 circa per la struttura e 60 per attrezzature sanitarie e arredi. Sono previsti 250 posti letto, ambulatori e diagnostica, per un bacino di utenza di 235 mila persone. Venti ettari ritenuti idonei dal punto di vista idrogeologico, come é emerso dallo studio di fattibilità.

Il nuovo ospedale fu inserito nel Piano di riordino ospedaliero già nel 2012, ma è stato incluso di fatto nell’agenda della Regione solo nel 2022. Ora le procedure stanno andando avanti a passo spedito, secondo il cronoprogramma annunciato dall’Asl Bat. Dopo la progettazione ci saranno i tempi tecnici per l’affidamento dei lavori.

 

giovedì 19 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti