Dalle frazioni

Oratorio e promozione sociale, nasce l’Anspi di Mariotto

Annarita Cariello
Annarita Cariello
Anspi Mariotto
Grazie alla volontà e all'entusiasmo di molti genitori e coppie, sostenuti dal parroco don Francesco Ardito
scrivi un commento 883

Dopo il successo dell’Anspi di Palombaio, che da quasi 40 anni continua nella sua attività di promozione sociale e aggregazione di piccoli e grandi, anche la vicina frazione di Mariotto ha deciso di aderire all’Associazione Nazionale San Paolo Italia.

Sabato scorso, infatti, nella parrocchia Maria Santissima Addolorata, si è costituita ufficialmente l’associazione Anspi di Mariotto, grazie all’entusiasta adesione di molti residenti, con la spinta e l’appoggio del parroco don Francesco Ardito.

Proprio il giovane sacerdote a BitontoLive ha raccontato l’iter e l’evoluzione di questa nuova realtà associativa della frazione, che fa sperare in una nuova primavera mariottana.

«Cosa è l’Anspi? È l’associazione degli oratori italiani. E perchè abbiamo deciso di aderire? Perchè, all’interno del cammino sinodale che abbiamo fatto in parrocchia, nei vari tavoli di discussione e poi dal confronto con molti cittadini, è emerso che Mariotto aveva bisogno di una nuova realtà di animazione, di luoghi e attività che permettessero ai ragazzi di stare insieme, crescere, fare sport, fare esperienze e attività fuori, incontrare altre realtà», ha esordito don Francesco.

E ha spiegato: «Abbiamo scelto l’Anspi perchè ci sembrava lo strumento più idoneo per raggiungere questo obiettivo. Infatti assicura agli animatori formazione, incontri in presenza o online, assistenza, accompagnamento e sussidi per l’animazione. Non solo: organizza eventi sportivi soprattutto a livello regionale e nazionale, quindi darebbe ai ragazzi la possibilità di uscire fuori Mariotto».

«Abbiamo intitolato l’Anspi “Sacra Famiglia Mariotto» perchè abbiamo voluto affidare l’esperienza alla sacra famiglia di Nazaret e perchè molti animatori sono genitori o coppie di genitori che hanno messo a diposizione il loro tempo per i loro figli e per tutti i ragazzi di Mariotto e perchè l’Anspi vuole essere una famiglia di famiglie in cui piccoli e grandi possono trovare spazio per stare insieme, divertirsi, giocare», ha concluso.

Don Francesco, inoltre, ha aggiunto che l’Anspi inizierà la sua attività in occasione della Festa della Luce del prossimo 31 ottobre, per poi continuare con attività sportive all’aperto finché il meteo lo permetterà e laboratori, cineforum e sport da tavola nei mesi invernali.

Le iscrizioni si potranno fare il 31 ottobre o all’inizio dei vari appuntamenti. Il calendario delle iniziative sarà reso pubblico proprio a fine mese.

sabato 14 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti