Fede e devozione

Festa Santi Medici: domani diretta tv e social dei momenti clou. Anche sulla nostra pagina facebook

Basilica dei Santi Medici
Basilica dei Santi Medici
Su TRM e su facebook, alle 7.30 e alle 19.30, il racconto dell’uscita e del rientro delle sacre immagini dei santi Cosma e Damiano e del culto popolare ad essi dedicato
scrivi un commento 2037

Bitonto si prepara alla grande festa dedicata ai Santi Medici Cosma e Damiano che si celebrerà domani, terza domenica di ottobre. Una tradizione antichissima, che coincide con l’avvio della campagna olearia.

I momenti clou della festa, a partire dalle 7.30 e dalle 19.30, saranno raccontati in diretta televisiva su TRM (canale 16 del digitale terrestre per Puglia e Basilicata, e canale 519 di Sky) e in streaming sulle pagine facebook della Fondazione Santi Medici, di BitontoLive e di altri media locali, grazie al supporto tecnologico di Go Streaming. La diretta, che vuole riannodare il legame con le comunità degli emigrati bitontini sparsi per il mondo, sarà coordinata da Francesco Paolo Cambione.

I due collegamenti coincidono con l’uscita e il rientro delle immagini dei Santi Medici in basilica. Quello serale delle 19.30, condotto dalla giornalista Mariella Vitucci, si concluderà con la messa celebrata all’aperto, sul sagrato della basilica, per accogliere la folla di fedeli in piazza XXVI Maggio. La celebrazione, presieduta dall’arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Giuseppe Satriano, sarà la prima in veste di parroco-rettore per don Gaetano Coviello.

Come ogni anno, sono attesi migliaia di pellegrini e devoti per condividere questo momento di festa che ricorda la storia e la tradizione popolare di Bitonto. Un culto che risale a circa trecento anni fa, e che aveva come fulcro la chiesa di San Giorgio nel centro antico. La crescente devozione per i Santi Medici di Bitonto, per le reliquie e i miracoli ad essi legati, rese necessaria l’edificazione di un santuario, voluto da monsignor Aurelio Marena, ultimo vescovo della diocesi Bitonto-Ruvo di Puglia.

sabato 14 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti