L'iniziativa

Al Torrione Angioino in mostra una selezione degli ex voto custoditi nella Basilica dei Santi Medici

"Narrazioni" di Angela Rapio al Torrione Angioino
Torrione Angioino
La mostra s'inaugura oggi alle 18.30 e sarà visitabile tutti i giorni sino al 31 ottobre
1 commento 164

Questo pomeriggio alle 18.30 negli spazi espositivi del Torrione Angioino a Bitonto sarà inaugurata la mostra “Ex voto”, che raccoglie i più antichi, significativi e originali ex voto custoditi nella Basilica Santuario dei Santi Medici.

La mostra, curata da Raffaella Pice e allestita con la collaborazione della Galleria Ursi e della Pro Loco Bitonto, è inserita nell’Ottobre Mediceo, il programma di eventi (incontri culturali, spettacoli teatrali, concerti musicali, visite guidate, spettacoli per bambini e famiglie), che lungo tutto il mese di ottobre affiancherà il tradizionale appuntamento con la processione religiosa dei Santi Medici Cosma e Damiano di domenica 15 (terza domenica di ottobre).

All’inaugurazione della mostra interverranno il parroco-rettore della Basilica Santi Medici don Gaetano Coviello, il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci e la curatrice Raffaella Pice.

L’esposizione sarà liberamente visitabile sino al 31 ottobre negli orari di apertura del Torrione Angioino (dal lunedì al venerdì 9-13 e 18-21, il sabato e la domenica 9-12 e 18-21); ogni giorno dalle 18 alle 21 sarà possibile fruire della visita guidata alla mostra curata dai volontari della Pro Loco.

“La mostra è l’occasione per ammirare da vicino e sotto una luce nuova i dipinti ex voto che da decenni sono esposti nei corridoi della Basilica Santuario: sono piccole opere d’arte, ma soprattutto testimonianze storiche e antropologiche della devozione popolare nei confronti dei Santi”, il commento corale del sindaco Francesco Paolo Ricci e del parroco-rettore don Gaetano Coviello.

martedì 10 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
6 mesi fa

Purtroppo hanno ridotto gli ex voto a pezzi da museo, come se appartenessero al passato e basta.