Il punto sulle procedure di autorizzazione

PAUR discarica Fer.Live, Ambiente è Vita: “Noi non abbiamo paura!”

No alla discarica Fer.Live
Il comitato ha presentato le sue osservazioni alla Regione e rilancia l'impegno contro l'impianto, a fianco dell'amministrazione comunale e delle associazioni Fare Verde e Italia Nostra
scrivi un commento 119

“La società Fer.Live sta muovendo nuovi passi nella sua controversa battaglia per ottenere l’autorizzazione a insediare una discarica in contrada Colaianni, a Bitonto. Questa volta, il protagonista è un nuovo tipo di procedimento previsto dalla Regione Puglia, chiamato PAUR. Dobbiamo spaventarci?”: è questa da domanda che pone il comitato Ambiente è Vita, in prima linea nella lotta contro la discarica nell’ex cava nelle campagne di Bitonto.

“La presentazione dell’istanza – spiega il comitato – risale a gennaio 2023 e, benché in generale non sia stata data adeguata e tempestiva pubblicità, la questione era stata diffusa a livello locale da febbraio per il tramite di un post della sezione di Bitonto di Sinistra Italiana, sempre attenta sulla vicenda. Il procedimento PAUR è stato forse un po’ sottovalutato, in attesa della relativa Conferenza di Servizi in cui verrà deciso a riguardo della richiesta. Ambiente è Vita ha comunque presentato alcune brevi osservazioni per tempo.

Cos’è il PAUR e come si differenzia da VIA e AIA

Il PAUR, o Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale, è una procedura amministrativa che valuta gli impatti ambientali di un progetto. A differenza della VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) e dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), il PAUR unisce entrambe queste valutazioni in un unico processo.

VIA: La Valutazione di Impatto Ambientale riguarda l’analisi degli effetti ambientali di un progetto. Serve a stabilire se il progetto ha impatti significativi sull’ambiente e se richiede misure di mitigazione.

AIA: L’Autorizzazione Integrata Ambientale autorizza specificamente le attività industriali che potrebbero avere impatti sull’ambiente. Regola aspetti come le emissioni inquinanti, il consumo di risorse e la gestione dei rifiuti.

PAUR: Il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale unisce VIA e AIA in un’unica procedura. Valuta gli impatti ambientali del progetto e decide se deve essere sottoposto a VIA e AIA o a una delle due.

Il PAUR semplifica il processo, riducendo le duplicazioni e garantendo una valutazione completa degli impatti ambientali. Inoltre, offre una visione chiara di come il progetto si inserisce nel contesto ambientale circostante. Una volta accettata l’istanza, inizia la fase di pubblicazione della documentazione per consentire a chiunque abbia interesse di presentare osservazioni entro un determinato periodo di tempo. Nel caso dell’istanza Fer.Live tale periodo scade oggi (ieri per chi legge, ndr).

Si può visionare la documentazione sul sito del Portale Ambiente della Regione Puglia inserendo Fer.Live nel campo “cerca” .

La parte cruciale del processo è la conseguente Conferenza di Servizi e l’istruttoria tecnica condotta dalla Commissione Tecnica Regionale di VIA. Questa commissione esamina attentamente la documentazione, utilizzando criteri specifici indicati nella legislazione ambientale. In questo contesto, la Fer.Live ha presentato un’istanza PAUR che ha attirato l’attenzione e sollevato interrogativi sulla tipologia di rifiuti da conferire in discaricaNel progetto ripresentato nel 2020, per ottenere l’Autorizzazione Integrata Ambientale dalla Città Metropolitana, la società aveva rimosso il “fluff” come rifiuto da smaltire in discarica. Ma lo stesso “fluff” è stato reinserito nell’istanza PAUR presentata alla Regione tra i codici EER di rifiuti da inserire. Durante lo storico Consiglio comunale su Fer.Live a Terlizzi (novembre 2017), la rappresentante dell’Associazione PuliAmo Terlizzi definì il Fluff come “veleno puro“.

Il Comune di Bitonto, insieme ad Ambiente è Vita, Italia Nostra e Fare Verde Bitonto, sta portando avanti una battaglia legale contro la Fer.Live. Il prossimo 24 ottobre il Tribunale Amministrativo Regionale di Bari discuterà il caso riguardante l’AIA rilasciata dalla Città Metropolitana con il parere favorevole alla società Fer.Live.

venerdì 8 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti