Sanità

Riordino ospedaliero: alla Asl Bari 122 posti letto in più

Terapia intensiva
Potenziate Chirurgia e Lungodegenza, 6 posti letto alla Radiologia Interventistica
scrivi un commento 491

Il piano di riordino ospedaliero appena aggiornato dalla giunta regionale mette a disposizione della Asl Bari 122 posti letto in più. Nel complesso la dotazione dell’azienda sanitaria passa da 1.359 a 1.481 posti letto, con un potenziamento generale (+9%) e particolarmente marcato nella lungodegenza, che passa da 72 posti letto a 139 con un aumento di 67, e nella chirurgia generale che guadagna 26 posti letto (da 148 a 174) rispetto al piano 2020.

Rafforzate anche altre branche specialistiche. In particolare, la radiologia interventistica che sarà dotata di 6 nuovi posti letto e per la quale la Asl Bari ha avviato la procedura di ammodernamento tecnologico attraverso l’acquisizione (con fondi Pnrr e tramite piattaforma Consip) di un nuovo angiografo vascolare di ultima generazione da destinare all’ospedale Di Venere di Bari.

È frutto di riprogrammazione, inoltre, l’istituzione di 12 posti letto di malattie infettive nell’ospedale di Altamura, presidio che ha maturato una notevole esperienza durante l’emergenza covid.

Crescono anche i posti letto in ostetricia e ginecologia, in aumento da 130 a 138, e quelli di cardiologia da 72 a 80, così come la dotazione riservata alle unità coronariche (da 20 a 24 posti letto) e urologia (da 40 a 44). Nel complesso la Regione ha confermato la strategia di rafforzamento delle terapie intensive, con 48 posti letto totali previsti in 7 ospedali, per i quali la Asl Bari ha da tempo completato l’attivazione nell’ospedale di Putignano e sta procedendo in quelli di Corato e Molfetta, che ne avranno rispettivamente 8 e 4.

 

giovedì 6 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti