Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

F@Mu: domani Museo Archeologico aperto dalle 10 alle 12.30

F@Mu
F@Mu
Sarà presentato il materiale archeologico rinvenuto nelle aree periferiche di Bitonto, e ai bambini sarà distribuito il libretto di Geronimo Stilton "Diversi ma Uguali"
scrivi un commento 158

Domani, in occasione dell’ottava Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2022 – il Museo archeologico della Fondazione De Palo-Ungaro (in via Mazzini 44 a Bitonto) aprirà le porte alle famiglie con bambini dalle 10 alle 12.30.

Alle 11 la dottoressa Alessia Meraviglia presenterà il materiale archeologico rinvenuto nelle aree periferiche della città di Bitonto, illustrando le dinamiche di popolamento dei suo territorio nel periodo preromano e romano.

La dottoressa Carmela Sivo aiuterà i bambini nella lettura dell’opuscolo “Diversi ma Uguali” pensato da Geronimo Stilton per i più piccoli. Il libretto sarà distribuito gratuitamente ai bambini partecipanti.

La giornata vuol essere un’occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi “fruitori di cultura”.

Il progetto F@Mu nasce dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com , vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che  strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

F@Mu è diventato ormai l’evento culturale dedicato alle famiglie con bambini più grande e importante d’Italia. In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente, esistono nel contesto italiano moltissime realtà che stanno portando avanti un programma di offerta culturale per le famiglie con bambini di altissimo livello; sull’esempio degli altri Paesi europei, molti dei quali all’avanguardia in questo settore, i musei italiani si stanno organizzando per rendere “family friendly” le loro proposte.

 

sabato 8 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti