Dalle frazioni

A Palombaio è festa patronale

Tommaso Cataldi
Tommaso Cataldi
L'Immacolata di Palombaio
Tre giorni di festeggiamenti in onore dell'Immacolata, di nuovo al completo dopo due anni di stop forzato causa pandemia
scrivi un commento 524

La frazione di Palombaio si costituì a metà Ottocento attorno ad una chiesetta dedicata all’Immacolata, tanta era la devozione e la volontà di sentirsi comunità sotto la protezione della Beata Vergine Maria.

Da allora, tradizione vuole che ogni anno venga organizzata la festa patronale in onore dell’Immacolata fondendo riti sacri e profani. Dopo i due anni di divieti a causa della pandemia, a Palombaio si torna a respirare aria di gioia e di festa. Basta l’installazione degli archi per le luminarie su corso Vittorio Emanuele per far andare i nasi all’insù in attesa dell’ultima domenica di agosto.

Il programma prevede questa sera alle 19 la conclusione della Peregrinatio Mariae (la statua dell’Immacolata è stata portata per le strade di Palombaio dove tre famiglie l’hanno ospitata) con la santa messa in Piazza Milite Ignoto. Domani sera si farà musica con il concerto dell’orchestra di chitarre “De Falla”. Domenica 28 agosto il giorno clou: alle 7.30 la diana mattutina, poi le sante messe alle 8, alle 10 e alle 18. Alle 19 comincerà la processione e, al termine, spettacolo musicale con “The Jackson Clan – Tribute band”. Infine, alle 23.30, i fuochi pirotecnici. Lunedì 29 agosto altra serata in piazza Milite Ignoto con la scuola di ballo “Dance Team Bari” di Gaetano De Palo.

venerdì 26 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti