Volley

Pallavolo, Jet Log torna alla vittoria. Gioia battuta

La Redazione
Le ragazze della Jet Log
Le ragazze di coach Marzocca terze in classifica
scrivi un commento 31

È bastata poco più di un’ora di gioco alla Jet Log Bitonto per chiudere la pratica Unipolsai & Lippolis Gioia e vincere l’8a giornata del campionato di Serie D femminile.

nn

Grande prova di carattere per le ragazze di coach Franco Marzocca, attualmente terze in classifica, che dopo il primo ko stagionale rimediato la scorsa giornata contro la capolista Real Volley Conversano, sono tornate a vincere proprio nella palestra della scuola media De Renzio (ex Rogadeo) che non ospitava un match delle bitontine da tre settimane.

nn

Le grigio-arancio, agli ordini di Franco Marzocca, sono scese in campo con Alessia Volpe al palleggio, Raffaella Bisceglie opposta, Angela Fornelli e Bibiana Rutigliani centrali, Alessia Paparella e Valentina Lovero laterali, Daniela Masciale libero. Il club gioiese, guidato da Marcello Perrone, schiera Mekelena Malaj in regia, Anna Leccese opposta, Erica Mastromarino e Maria Grazia Spinelli centrali, Carlotta Faranda e G. Recchia laterali, Antonella Schiavone libero.

nn

La partita (25-18; 25-17; 25-11)
nL’inizio del match si mostra combattuto fin da subito con le due compagini che si alternano nello sbigottire la difesa avversaria fino al punteggio di 7-6, quando la Jet Log Bitonto inizia ad allungare le distanze. Lovero, dalle bande, e Fornelli, dal centro, mettono a segno i tre punti successivi sorprendendo la ricezione avversaria che, a sua volta, risponde in maniera fievole agli attacchi delle grigio-arancio. Coach Perrone chiama il primo time out di gara e ne segue una breve ripresa degli ospiti che, con le precise alzate di Malaj e gli attacchi di Leccese, prova a recuperare il distacco. I padroni di casa non demordono e continuano a mettere a segno punti importanti dal centro con Rutigliani (14-11 e 17-11), che ammalia la ricezione gioiese. Le grigio arancio allungano sempre più il punteggio, sbaragliano i tentativi di rimonta avversari e così vincono il primo set con il punteggio di 25-18.

nn

Nella seconda frazione di gara, la Jet Log Bitonto preme subito l’acceleratore portandosi in vantaggio per 4-1, ma l’Unipolsai & Lippolis Gioia risponde recuperando il distacco grazie all’assiduo apporto che Malaj fornisce a Recchia e Leccese e si porta sul punteggio di 6-4 a suo favore. Tuttavia, i padroni di casa si riprendono subito il vantaggio con delle ottime occasioni fornite da Volpe e con gli attacchi di Rutigliani dal centro e di Paparella dalle bande. Le ragazze di Marzocca continuano a macinare punti e il Gioia, che nel frattempo ha sostituito Malaj con Milano e Mastromarino con Bianco, può solo approfittare delle sporadiche distrazioni della difesa avversaria per recuperare alcuni punti. All’ottima prestazione delle sopracitate Jet Log Girls, si aggiunge anche quella di Lovero, che realizza diversi punti consecutivi, e di Masciale, in ricezione, che subito dopo lascia il campo al secondo libero Verriello per il suo esordio in campionato. 

nn

Coach Perrone risponde sostituendo Leccese con D’Onghia, ma gli ospiti subiscono ancora le angherie avversarie che, sostituiscono Paparella con Cormio, e portano a casa anche il secondo set per 25-17.

nn

L’inizio del terzo set si mostra combattuto come i precedenti fino al 2-3, quando la Jet Log Bitonto si riprende da un breve momento di deconcentrazione e realizza delle ottime giocate offensive ancora una volta con Rutigliani (3-2; 4-2; 6-2; 7-4). Il Gioia prova a rispondere con il brillante terzetto formato da Malaj Recchia e Leccese e mette a segno alcuni punti, però la Jet Log Bitonto allunga sempre più il distacco (da 6-4 a 13-4), poi sostituisce Paparella con Cormio, Masciale con Verriello e, in seguito, Fornelli con Bisceglie S. (esordio anche per lei). Con in campo due giocatrici classe 1999, Cormio e Verriello, e una classe 1998 Bisceglie S., la Jet Log Bitonto continua a dimostrarsi inarrestabile e sono proprio le giovani Cormio e Bisceglie a portare a segno i punti successivi che allungano il distacco fino al 15-6. Gli ospiti provano ancora una volta a riprendersi sfoderando anche un buon muro difensivo, ma le grigio-arancio, continuamente supportate dalle compagne in panchina, non mollano e avanzano ancora con le schiacciate dell’opposto Bisceglie R. e del capitano Lovero, autrice di numerosi punti sul finire del match. Coach Marzocca decide di far esordire anche la palleggiatrice Bisceglia, che prende il posto di Volpe, ed è proprio la new entry a realizzare il match point che porta la Jet Log Bitonto sul punteggio di 25-11.

nn

Ottima prestazione per la Jet Log Bitonto che consolida il terzo posto in classifica a sole due lunghezze dal secondo. Ora, spazio alle meritate vacanze natalizie perché il campionato di Serie D riprenderà il 7 gennaio con il match di rilievo che vedrà la Jet Log Bitonto ospite del New Volley Gioia, seconda forza del girone, al Pala Kouznetsov di Gioia del Colle.

nn

I commenti
La gara è stata abbastanza semplice, con la possibilità di far giocare tutte, anche chi non aveva mai fatto un ingresso in campo – dichiara coach Marzocca -. La stagione agonistica sta procedendo bene, a parte la brutta partita giocata sabato 10 a Conversano dove, riconoscendo comunque i meriti alla capolista, la maggior parte di noi non è scesa in campo e bisognerebbe sempre entrare in campo con la voglia di "essere cattivi" su ogni pallone. Se si doveva perdere, bisognava vendere cara la pelle, invece abbiamo posto una lieve resistenza solo nel secondo set. Ora ci godiamo un meritato riposo agonistico, ma gli allenamenti continuano perché alla ripresa delle ostilità ci attende la trasferta in quel di Gioia del Colle, seconda forza del campionato. Colgo l'occasione di augurare un Sereno Natale e un pirotecnico anno nuovo a tutta la squadra, la dirigenza e gli sportivi appassionati di questa disciplina».

nn

«Penso che in questo sport nessuno ti regali niente» aggiunge Daniela Masciale. «Si dovrebbe capire che in questo sport, dove la partita si decide punto su punto, non si può mollare la presa neanche un secondo, bisogna essere coese e fidarsi l'una dell'altra. Finora è stato così e credo che questo abbia portato i suoi frutti, infatti non siamo giunte a questo punto  per caso, ma la strada da percorrere è ancora lunga e bisogna mettersi a lavoro con impegno e umiltà».

n

lunedì 19 Dicembre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti