Volley

La Jet Log si aggiudica il derby. 3-2 alla Just British Volley

La Redazione
Le ragazze grigio arancio
La gara si decide in un tie break imprevedibile e colmo di colpi di scena
scrivi un commento 6
n

n

Nella gremita palestra della scuola media Rutigliano si è disputata la gara d’andata del derby bitontino di volley femminile: a contenderselo la Just British Volley Bitonto e la Jet Log Bitonto.

nn

I due storici sodalizi della città di Bitonto, che si sono fronteggiati in occasione della V giornata del Campionato regionale di serie D femminile, provengono da due inizi di stagione completamente differenti: le leonesse allenate da Luciana Volpicella sono reduci da due vittorie contro Volley Santeramo e Unipolsai & Lippolis Gioia e da altrettante sconfitte contro Real Volley Conversano e New Volley Gioia; le ragazze di coach Franco Marzocca hanno siglato tre vittorie su tre match giocati contro Pianeta Sport, Maxima Volley e Atletico Fides Volley.

nn

 

nn

Le formazioni

nn

La Just British Volley Bitonto schiera Grazia Verriello in regia, Iris Dimundo opposta, Rossella Labianca e Alessia Minenna centrali, Ilaria Gala e Bianca Vernieri laterali, Sara Mongelli libero.

nn

La Jet Log Bitonto risponde con Alessia Volpe al palleggio, Raffaella Bisceglie opposta, Angela Fornelli e Bibiana Rutigliani centrali, Alessia Paparella e Roberta Chieppa laterali, Daniela Masciale libero.

nn

 

nn

La partita (19-25; 25-18; 20-25; 25-18; 12-15)

nn

Il sestetto ospite guidato da mister Marzocca mette subito in turbo e arriva al primo time out di gara punteggio di 3-0. Continua a dominare la partita per buona parte della prima metà del set cedendo solo rarissime occasioni alle avversarie; ma, sull’8-1, coach Volpicella decide di sostituire Vernieri per Ruggiero. Segue una grande ripresa dei padroni di casa, incoraggiati dall’assiduo calore dei propri tifosi, che approfittano dei frequenti errori delle grigio-arancio per accorciare le distanze sino al punteggio di 11-10. La Jet Log Bitonto non demorde, sostituisce Chieppa con Lovero,  e riprende in mano il set finalizzando molto sulle giocate che Volpe rivolge a Bisceglie e Rutigliani. Gli ospiti mantengono ben saldo il proprio vantaggio resistendo agli attacchi avversari, che nel frattempo sostituiscono Dimundo con Berardi, e concludono il set sul punteggio di 25-19.

nn

Il secondo set comincia esattamente nel modo opposto rispetto al primo: la Just British Volley Bitonto si rende subito protagonista e sorprende più volte la ricezione ospite con delle ottime giocate di Labianca passando in vantaggio per 5-1. La Jet Log Bitonto fatica a riprendersi e dilapida molte chance peccando molto in battuta; così, le neroverdi non ci mettono molto ad allungare il divario che separa le due formazioni e si porta sul 12-2. Bisceglie lascia il campo di gioco per Da Pisa e le grigio-arancio provano ad attaccare, tuttavia capitan Gala e compagne si difendono bene e sfruttano gli errori difensivi delle avversarie per aggiudicarsi a pieno merito la seconda frazione di gioco sul punteggio di 25-18.

nn

Sul punteggio di 1-1, le due compagini tornano sul parquet del PalaRutigliano decisamente più organizzate, ne segue un inizio di set a pari colpi dove nessuno dei due sestetti riesce a dare un netto distacco. Così, i due coach decidono di cambiare volti: tra le fila delle JustGirls Verriello subentra a Gonnella, mentre per la Jet Log Bitonto Paparella lascia il proprio posto a Chieppa.

nn

Le ragazze di Marzocca riprendono in mano la gara e, soprattutto grazie alle prodigiose schiacciate di Rutigliani, si portano in vantaggio per 11-5. I padroni di casa attaccano con successo le avversarie, ma la ricezione ospite – molto altalenante – riesce a dissipare ogni tentativo di rimonta e permette alla Jet Log Bitonto di portare a casa il terzo set del match per 25-20.

nn

Nel quarto set, le neroverdi entrano subito in gara e si portano in vantaggio per 6-1. Coach Marzocca è costretto a chiamare time out per spronare le proprie ragazze, ma non ottiene l’effetto sperato. Così, la Jet Log Bitonto sostituisce nuovamente Bisceglie per la giovane Da Pisa. Le grigio arancio, tuttavia, non riescono a riprendersi e sbagliano molto nella fase offensiva che, nei primi tre set, era stata il ramo portante dell’intera squadra. La Just British Volley Bitonto ne approfitta e macina punti su punti e neppure l’ingresso di Paparella al posto di Chieppa riesce a frenare l’ascesa delle padroni di casa, benché rallentate dalle ospiti che mettono spesso in difficoltà la ricezione nemica. Il set vede dominare le JustGirls che chiudono la quarta frazione di gara sul punteggio di 25-18.

nn

La gara si decide in un tie break imprevedibile e colmo di colpi di scena. Le padrone di casa passano in vantaggio per 4-0 rendendo il PalaRutigliano una vera bolgia; però, la Jet Log Bitonto non si arrende e accorcia le distanze. Si cambia campo sul punteggio di 8-6 a favore delle neroverdi, che dominano in set sino al punteggio di 11-6; ma, da quel momento in poi, in campo c’è solo la Jet Log Bitonto. Il sestetto ospite recupera il divario grazie all’opposto Da Pisa, che mette in crisi la ricezione avversaria, e si aggiudica il match con Paparella che mette a segno gli ultimi due punti del match. Il tie-break si conclude sul punteggio di 15-12 a favore delle ospiti.

nn

Prossimo appuntamento per la Jet Log Bitonto sabato 3 dicembre, quando le grigio arancio affronteranno l’asd Volley Santeramo nel palazzetto dello sport “Vitulli”. Turno di riposo, invece, per le JustGirls.

nn

 

nn

I commenti post partita

nn

Mister Franco Marzocca spiega: «Non abbiamo giocato tanto bene e la tensione del derby si è sentita già dal riscaldamento. Nonostante ciò, siamo stati sempre in vantaggio con i set e l'avversario è stato costretto ad inseguirci. Bisogna essere un po' più freddi in alcuni momenti, infatti, spesso, in partita l'avversario non ha "fatto" punti, ma sono stati i nostri errori che hanno permesso all'avversario di crescere. Un pensiero va ai dirigenti tutti di questa società, storici e recenti, gente seria ed onesta che, con la loro passione, si dedicano alla nostra squadra. Speriamo di aver dato loro un piccola gioia per trascorrere meglio le festività natalizie!».

nn

La giocatrice Bibiana Rutigliani continua: «È stata la mia prima esperienza in un derby essendo arrivata a Bitonto quest'anno. Come tutti sappiamo queste partite sono molto sentite, però provandole in prima persona si ha un'emozione diversa da quella di un semplice sentito dire. Sono felice della vittoria, è stata una bella soddisfazione sia personale che per la squadra e per adesso possiamo goderci questa bella prestazione, ma da domani ricominceremo a lavorare proiettati alla prossima gara e al nostro obbiettivo finale che spero di poter raggiungere. Lavoreremo sugli errori commessi e cercheremo di migliorare, solo cosi potremo raggiungere un buon livello. Credo che quest'anno riusciremo a toglierci più di qualche soddisfazione, anche perché credo in questo gruppo e so in cuor mio che daremo filo da torcere a tutte le squadre presenti nel campionato».

nn

Il direttore sportivo Raffaele Picciotti conclude: «Il derby con la Just British Volley Bitonto disputato domenica scorsa ha dimostrato proprio alternanza tra bel gioco e pause di concentrazione che hanno tenuto il risultato in bilico fino alla fine del quinto set, anche – bisogna riconoscerlo sportivamente – per il valore delle avversarie ben guidate dall’allenatrice Luciana Volpicella. Mi preme sottolineare – a tal proposito – che l’avverbio sportivamente rispecchia il clima di sana competizione agonistica che c’è stato tra le atlete e le relative panchine. Purtroppo lo stesso non si può dire tra le dirigenze, specie a causa di atteggiamenti e comportamenti di qualche “tuttologo” che continua a ritenere che la pallavolo bitontina abiti solo in una società, alla quale nessuno si è mai sognato di negare longevità e gloria. Noi della Jet Log (ex Robur), da 15 anni nel panorama pallavolistico locale, pretendiamo solo rispetto. Non avremo la storia e l’esperienza di altri, ma ‘hic manebimus optime"».

n

n

n

martedì 29 Novembre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti