Altri Sport

Un maggio tutto da… pedalare per i bitontini

Danilo Cappiello
Il logo del Giro d'Italia
Passaggio del Giro d'Italia ma anche molte iniziative correlate, per un mese tutto in rosa
scrivi un commento 17

Non ci sarà solo il passaggio della IV tappa – la prima italiana – della 97esima edizione del Giro d’Italia ad animare il mese di maggio per la città di Bitonto. Dal 4 al 13 maggio, infatti, numerose saranno le iniziative, tra sport e arte, che vedranno protagoniste la città. Un vero e proprio “maggio in rosa”. Come hanno ilustrato la vicesindaco Rosa Calò e l’assessore allo sport Domenico Nacci, si partirà domani con “Maggio in bici”, pedalata ecologica da Bitonto alle frazioni. La partenza è prevista per le 9 da piazza Cavour. Il percorso prevede una pedalata Bitonto–Mariotto–Bitonto.
Dal 10 al 13 maggio, invece, saranno due le iniziative che vedranno protagonista la città. Da un lato ci sarà la mostra di biciclette al Torrione Angioino, a cura del Centro di aggregazione giovanile. Dall’altro invece, alla biblioteca comunale verrà allestita una mostra fotografica sulle bici a cura del Governo dei Giovani. 
L’11 maggio sarà la giornata di “Bimbimbici”, mobilità sostenibile a misura di bambino. Evento rivolto non solo ai più piccoli ma anche ai loro genitori. L’incontro è previsto per le 9.30 alla villa comunale, ma la partenza è fissata per le 11. I bambini, partendo dalla villa, percorreranno il Park and ride fino a piazza Cavour, per conoscere le strade in cui saranno allestite le piste ciclabili per le quali c'è già un finanziamento a disposizione.
Il 12 maggio, invece, l’invito per tutti è alle 17 per il Giro nel Parco delle Arti. L'iniziativa mira a far conoscere i monumenti in rete nel Parco delle Arti che sarà inaugurato il 23 maggio.
Martedì 13 maggio, poi, è il giorno in cui tutta la cittadinanza bitontina – si spera – risponda "presente". Alle 15 circa, Bitonto sarà attraversata dal Giro d’Italia. Un passaggio che non ha comportato alcuna spesa per la città. Per far si che tutto proceda nel migliore dei modi, il mercato settimanale sarà anticipato a domenica 11. Come hanno spiegato i funzionari della polizia locale Gaetano Paciullo e Michele Perrulli insieme all’assessore Domenico Incantalupo, l’anticipazione del mercato settimanale alla domenica, non è stata l’unica novità messa in atto per il passaggio del Giro. Sarà infatti predisposto un piano di sbarramento su strade vigilate e non, da mezzogiorno le scuole saranno chiuse e dalle 13 le aree che saranno interessate nel passaggio del Giro saranno off limits. Ci saranno 43 postazioni presidiate e 8 associazioni di volontariato che metteranno a disposizione circa 50 volontari. Per intervenire prontamente in caso di emergenza, ci sarà anche un presidio sanitario in piazza Marconi.

Percorsi alternativi per i 4 punti cardine della città. Per chi entrerà da Bitonto Nord e quindi da via Ammiraglio Vacca, sono consentite le svolte a destra solo fno a via Castellucci.

Per chi entrerà da Nord Est e quindi da via Giovinazzo, l’accesso è consentito sino a via Lazzati, sottopasso Pasquini, via De Capua nelle due direzioni, piazza Marena, piazza 26 maggio, via Repubblica sino a via Ferrara, via Dante, viale Giovanni XXIII, largo Villa, via Carlo Rosa o IV Novembre. 

Per chi entrerà da Bitonto Est e quindi da via Santo Spirito, transito consentito fino a via Verdi e via Cavalotti, e via Tenente Modugno, via Piepoli, via Larovere sino a via Generale Planelli, con obbligo di svolta a destra.

Per chi entrerà da Bitonto Sud e quindi da via Modugno o Palo, l’accesso è consentito per il ponte di Santa Teresa con svolta obbligatoria a sinistra verso via Castelfidardo, via Solferino, piazza Caduti del Terrorismo e via Palombaio.
Il percorso prevede l’arrivo degli atleti dalla strada provinciale 55 Giovinazzo. Questo il percorso: via Pietro Adriani, via Paolo Scoppio, via G. Ancona, via N. Fornelli, via Matteotti (contromano), piazza Marconi (contromano), via Tommaso Tratta, via Domenico Ricapito, via Pasquale Tempesta, rotatoria via Planelli, per poi immettersi sulla strada provinciale 156 in direzione quartiere San Paolo di Bari. Il percorso che attraversa bitonto è di 4/5 chilometri.

A riprendere in diretta tv l’evento ci saranno tre elicotteri della Rai, che per quattro giorni avranno come base logistica il polisportivo “Nicola Rossiello”. Il giro sarà preceduto dalla Carovana Rosa degli sponsor. L’invito è a tingere tutta Bitonto di rosa, e a scegliere le due ruote a pedali anche dopo il passaggio del Giro.

sabato 3 Maggio 2014

(modifica il 29 Giugno 2022, 7:51)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti