Altri Sport

Nuoto paralimpico, domenica a Castellana i campionati regionali. In gara un atleta bitontino

La Redazione
Nuotatore paralimpico
Ci saranno 24 atleti per dieci società. Aspettando i tricolori di luglio a Bari
scrivi un commento 21

Quasi tutto pronto a Castellana per il campionato regionale Finp Puglia, la Federazione italiana di nuoto paralimpico che raccoglie atleti con disabilità fisica e visiva. Le gare si svolgeranno domenica 6 aprile nella piscina comunale della città delle grotte, nell'ambito della seconda edizione del trofeo nazionale «Swim on the caves» riservato ai master, gli amatori del nuoto dai 25 anni in su.

In vasca scenderanno 24 atleti di 10 società pugliesi. La più numerosa è la Molfetta nuoto che schiererà sui blocchi sei nuotatori. Poi ci sono Gp Modugno e Barletta nuoto con quattro atleti, la Pentotary di Foggia con tre e la Framaros Sport di Acquaviva delle Fonti con due. Seguono Assori Foggia, Nuoto Castellana, Nadir Putignano, Genesi Maglie ed Elios Bitonto con un atleta a testa.

La piscina comunale di Castellana ospiterà il campionato per il secondo anno consecutivo dopo il successo dell’anno scorso, quando le gare furono inserite sempre nell’ambito del trofeo master. I partecipanti si sfideranno nel pomeriggio di domenica su diverse distanze in tutti gli stili, dai 50 fino ai 200. Le categorie vanno dalla S2 alla S14.

«Siamo pronti per questo campionato – dice Francesco Piccinini, delegato Finp Puglia – i dati dimostrano come anche quest’anno il movimento sia ulteriormente cresciuto e questo non può che farci piacere e invogliarci a continuare su questa strada». Rispetto all’anno scorso il numero delle società e degli atleti è aumentato ancora: tre squadre e otto nuotatori in più. E se si considera il 2012 (due società e quattro atleti) il rapporto è più che quadruplicato.

«E’ un segno che stiamo lavorando bene – commenta Piccinini – la federazione si sta impegnando per diffondere l’importanza dello sport paralimpico e contiamo di migliorare ancora nel prossimo futuro». Con lo sguardo rivolto ai campionati italiani che si svolgeranno proprio in Puglia, a Bari, dall’11 al 13 luglio prossimi: «Abbiamo le porte aperte – conclude Piccinini – a tutti i patner che volessero contribuire a collaborare con la Finp anche in prospettiva dei tricolori di luglio».

giovedì 3 Aprile 2014

(modifica il 29 Giugno 2022, 8:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti