Altri Sport

Trofeo 150° Unità d’Italia. La Velosprint non lascia nè raddoppia, ma triplica

La Redazione
Anche in terra romana in evidenza i ciclisti nostrani
scrivi un commento 2

Si è svolta in terra romana la seconda prova del campionato interregionale di ciclismo su strada, denominato “Trofeo 150° Unità d’Italia” con la Velosprint Bitonto ancora in evidenza.
rn
rnAlle porte della capitale, in una giornata, finalmente primaverile, su un circuito di 2,100 km, circondato dal verde, i ragazzi delle società appartenenti alle regioni promotrici di questo torneo (Puglia, Basilicata, Calabria, Lazio e Molise) e altri provenienti dalle regioni limitrofe, si sono confrontati in un’avvincente tenzone e senza esclusioni di colpi (ciclisticamente parlando).
rn
rnLa gara in questione era riservata alle categorie esordienti e si svolta sulla distanza di 25 km ( 12 giri) per gli esordienti 1° anno e 31 km (15 giri) per quelli di 2° anno.
rn

rnEntrambe le gare sono state tirate al massimo tant’è che, su un circuito, apparentemente facile, ondulato e con lunghi rettilinei, si creavano frazionamenti nel gruppo ad ogni passaggio sul traguardo.
rn
rnFolto il numero delle quote rosa in entrambe le categorie con una maggioranza della rappresentativa laziale.
rnI portacolori della Velosprint si son ben difesi e soprattutto, hanno difeso, a denti stretti, i titoli conquistati a Grottaglie.
rnInfatti, nella categoria di 1° anno, dopo aver evitato di essere coinvolti nelle diverse cadute avvenute in prossimità del traguardo, Lorenzo Ortenzio e Anna Maria Tarantino, piazzatisi rispettivamente al 12° posto nella maschile e al 2° posto nella femminile, hanno dovuto fare il doppio dello sforzo per poter recuperare sul gruppo di testa, che approfittava dei momenti di confusione creati dalle cadute.
rn
rnTentativo che non ha sortito uguali effetti per gli altri due componenti del gruppo di 1° anno, Rami Bouzaghba e Anna Maria Tortora, i quali giungevano nelle retrovie.
rn
rnOttimo il risultato nella seconda gara riservata agli esordienti 2° anno. Marcato stretto e super controllato, Carmine Anilli, detentore della maglia di leader del giro, dopo aver controllato bene la gara, con l’ausilio di Alessio Simone, non in gran forma per un problema fisico, e Giovanni Antonino, staccatosi solo nella parte finale, nell’unico attimo di indecisione, si è lasciato sorprendere e sfuggire una fuga a tre, condotta e vinta da un napoletano (Antonio Di Maiolo) seguito da due laziali (Fabrizio Galeno e Mattia Pannone).
rnIl nostro Carmine si aggiudicava la quarta piazza vincendo la volata del gruppo inseguitori.
rn
rnMeglio la nostra rappresentante femminile, Tiziana Vitariello che, dopo aver fatto una fuga con due atlete dell’A.S. Roma Ciclismo, si è aggiudicata la vittoria con lo sprint finale.
rn
rnAlla luce di questi risultati, la Velosprint Bitonto con Tarantino A. Maria, Vitariello Tiziana e Carmine Anilli, detiene il primato di tre classifiche su cinque di questo prestigioso campionato.
rn
rn
Prossimo appuntamento, per la terza tappa, a Montalbano (MT) il 02/06/2011 e poi, a seguire, il 05/06/2011 la gara organizzata dalla Velosprint, sul circuito realizzato tra le frazioni di Palombaio e Mariotto.
rn

rnF. G.
rn

mercoledì 11 Maggio 2011

(modifica il 29 Giugno 2022, 13:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti