Basket

A.s.d. Virtus Bitonto, ritorno (con fatica) alla vittoria

La Redazione
Successo corsaro in quel di Trani
scrivi un commento 2

Nell’anticipo “notturno” del venerdi sera, valido per la terza giornata di ritorno del campionato di Prima Divisione maschile, la VIRTUS Bitonto torna alla vittoria, espugnando il PalaAssi di Trani e riscattando subito la brutta battuta d’arresto subita due settimane orsono in quel di Corato.
rn
rnMai come in questa occasione l’aggettivo “notturno” può rivelarsi appropriato per la situazione, dato l’orario in cui si è disputato l’incontro.
rn
rnA causa dell’improvvisa assenza della coppia arbitrale designata, il match, dapprima previsto per le ore 21.15, è stato leggermente posticipato ed ha avuto il suo naturale inizio alle ore 23.00, in seguito ad un lunghissimo riscaldamento per attendere i nuovi arbitri, allertati negli ultimi istanti per dirigere l’incontro.
rnFacile immaginare quindi un leggero calo di concentrazione per le due squadre in campo dovuto ad una situazione alquanto insolita e alla tarda ora.
rn
rnLa VIRTUS, come detto, si presentava nella città tranese desiderosa di riscattare la sconfitta subito ai danni della Virtus Corato nel match precedente e vogliosa di tornare a macinare punti per mantenere ben salda la posizione di alta classifica sin qui consolidata.
rnLa All Greens Basket Trani, d’altro canto, non era affatto decisa a fungere da vittima sacrificale designata e con una prova gagliarda e aggressiva ha venduto cara la propria pelle per l’intera durata della partita.
rn
rnUn match molto più complicato del previsto per gli ospiti che han dovuto “combattere” e metterci tutto l’impegno del caso per aver la meglio della formazione biancoverde.
rnCoach Di Maso, per l’occasione, si presentava dovendo fare i conti con le assenze di Devenuto e Cesari, oltre che di Iacovelli e Ciotta, ma potendo finalmente contare su Nardone arruolato per dare il proprio contributo, almeno per qualche minuto, dopo il lungo infortunio. Il quintetto di partenza è composto cosi da Sannicandro, Schiraldi, Savio e Gala sugli esterni e Piscopo sotto i tabelloni. La squadra di casa si presentava invece con Resta, Botta, Bove e Racioppi e con il lungo Paduos a presidiare l’area pitturata.
rn
rnChe questa non sarebbe stata una passeggiata per le V nere lo si capisce sin dalle prime battute. La squadra di casa infatti affronta da subito a viso aperto i più quotati avversari, chiudendo tutti gli spazi in fase difensiva e ripartendo in velocità nell’altra metà del campo.
rn
rnLa VIRTUS affronta cosi grosse difficoltà a trovare la via del canestro nei primi minuti di gioco, riuscendo a colpire solo dalla distanza con Gala, da sotto canestro con una realizzazione di Piscopo e sfruttando la velocità di Savio, in serata di grazia dal punto di vista realizzativo. La All Greens però continua a macinare gioco: le penetrazioni di Resta e la presenza fisica di Paduos fanno male alle V nere che si ritrovano in breve tempo con un passivo di 10 lunghezze da recuperare e con un’insolita difficoltà nel trovare punti in fase offensiva. Sul finire del primo quarto, in seguito ad un timeout chiamato da coach Di Maso, si cominciano cosi a vedere i primi segni di risveglio e grazie ad una tripla di De Palma e al canestro in contropiede di Monno il passivo ritorna ad essere di sole quattro lunghezze.
rn
rnNel secondo quarto la VIRTUS cambia registro e ribalta completamente la situazione sfruttando la maggior freschezza fisica dei suoi interpreti, Monno e Sannicandro in particolare, producendo cosi il sorpasso, grazie ad un gioco da tre punti di Piscopo e a due liberi messi a segno da Gala, ed un piccolo allungo sulla formazione avversaria. Il Trani ha però il merito di non mollare e di restare attaccato al match, chiudendo la prima metà di gara sotto di due sole lunghezze.
rn
rnL’equilibrio visto nel secondo quarto non svanisce al ritorno in campo: da una parte Savio continua a bucare la difesa avversaria pungendo in contropiede e sfruttando la sua velocità ed il gran lavoro difensivo dell’intera squadra, dall’altra Resta ed Erriquez rispondono colpo su colpo agli avversari evitando il tracollo.
rn
rnL’inizio della quarta frazione sembra portare l’ago della bilancia nettamente dalla parte degli ospiti che con il solito Savio e le realizzazioni di Gala e Piscopo allungano sino al +12; ma un sussulto d’orgoglio degli All Greens, unito ad un improvviso seppur breve black out delle V nere, consente al team di casa di dare un ultimo colpo di reni al match riportandosi pericolosamente sotto sino al -4.
rn
rnMa la freddezza, che in alcuni frangenti è mancata nelle precedenti partite, porta la squadra di coach Di Maso a gestire al meglio gli ultimi possessi, fermando la rimonta avversaria e riconquistando punto dopo punto il vantaggio accumulato in precedenza. La tripla di Schiraldi sulla sirena porta il tabellone sul 60 – 70 che significa ritorno alla vittoria e due punti fondamentali messi in saccoccia per il prosieguo del campionato.
rn
rnLa VIRTUS si riporta cosi al secondo posto in graduatoria, riagganciando la Virtus Corato, approfittando dell’inaspettata sconfitta dei biancazzurri in quel di Margherita, che rende la corsa al primo posto, appannaggio indisturbato della Pallacanestro Altamura sino a questo momento, ed alle posizioni playoff sempre più interessante.
rn
rnIl prossimo appuntamento per gli appassionati è per Domenica 27 Marzo alle ore 19 tra le mura amiche dell’ITIS “A. Volta” per il difficile match contro il Margherita di Savoia, sconfitto con molta fatica all’andata ed ancora in corsa per una posizione in zona play-off. Motivo in più per conquistare i due punti e ricacciare indietro le velleità avversarie, per mettere al sicuro una posizione di classifica sino a questo momento meritata.
rn
rnFrancesco Piscopo
rnUfficio stampa A.S.D. VIRTUS Bitonto

giovedì 24 Marzo 2011

(modifica il 29 Giugno 2022, 13:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti