Basket

A.s.d. Virtus Bitonto, un’altra vittoria per continuare a sognare

La Redazione
Quasi doppiata la Pallacanestro Bari. Solo una sconfitta per le V nere nel girone d'andata
scrivi un commento 7

Con la gara odierna termina il girone d’andata del campionato di Prima Divisione maschile ed arriva la nona vittoria stagionale (su 10 incontri disputati) per la VIRTUS Bitonto. A far visita alle V nere, per l’atto conclusivo della prima metà di campionato, la Pallacanestro Bari presentatasi presso la palestra dell’ITIS “A.Volta” in formazione rimaneggiata e con solo sei atleti arruolabili a referto.
rn
rnIl team del capoluogo, reduce da tre sconfitte in fila nelle ultime giornate, dopo un avvio esaltante, non ha mai mostrato l’intenzione di fungere da vittima sacrificale lasciando campo libero alla vice capolista; ne è venuto fuori un match giocato su buoni ritmi ma che sicuramente non resterà negli annali della pallacanestro come uno dei più emozionanti.
rn
rnLa compagine di casa, guidata in panchina da coach Di Maso, recupera per l’incontro Sannicandro dopo il lungo stop ma deve far a meno dell’apporto di De Palma febbricitante e con uno Schiraldi a mezzo servizio. Il quintetto di partenza è composto da Sannicandro, Monno, Iacovelli, Gala e Piscopo. La partita vera e propria dura 5 minuti, giusto il tempo per la VIRTUS di prender le misure all’avversario ed assestare un primo allungo che si rivelerà decisivo per le sorti della disputa.
rn
rnL’inizio del match non è certo da ricordare per emozioni e intensità. La VIRTUS trova difficoltà a scardinare la chiusa difesa a zona barese, che grazie all’esperienza e alla fisicità dei suoi interpreti sbarra la via del canestro per facili conclusioni. Ne consegue che per i primi minuti si segna solamente dalla lunetta con un parziale di 0-2 per gli ospiti che fa da presagio ad una giornata non certo entusiasmante.
rn
rnDopo l’avvio balbettante, le V nere si scrollano di dosso la ruggine ed iniziano a macinare gioco, alzando i ritmi difensivi e imponendo il proprio ritmo alla gara. Il controbreak, guidato dai canestri in velocità di Monno e Gala e dalla tripla di Sannicandro porta la VIRTUS a piazzare un allungo importante; dall’altro lato è il solo Iacobone a tentar di controbattere, colpendo dalla distanza. Alla prima pausa il risultato di 15-7 rappresenta fedelmente l’andamento sino a quel momento. Al ritorno in campo, la squadra di casa continua a martellare e a spingere sull’acceleratore.
rn
rnLa difesa asfissiante preparata da coach Di Maso porta ad una lunga serie di palloni recuperati e facili contropiedi con Savio, mattatore del quarto. Anche il tiro dalla lunga distanza inizia a funzionare grazie alle realizzazioni in rapida sequenza di Monno e Devenuto.
rn
rnLa Pallacanestro Bari tenta di opporre una strenua resistenza, ma la freschezza atletica degli interpreti avversari porta il risultato sul 33 – 14 di fine prima metà, che pone la parola fine alle sorti dell’incontro. Gli ultimi due quarti scorrono via sui binari della noia: la VIRTUS comincia ad adagiarsi sul risultato e rallenta leggermente i ritmi, lasciando maggior campo a disposizione dei baresi e gestendo il vantaggio. Aldini colpisce con tre tiri di seguito, Gala, Piscopo e Cesari si fan sentire sotto canestro.
rn
rnDall’altro lato è Gaeta a cercar di tener a galla la propria squadra, coadiuvato nel pitturato da Calabrese. Il vantaggio resta invariato cosi come l’andamento del match che anche nell’ultima frazione non cambia. Il parziale dell’ultimo quarto di 17-4 porta la VIRTUS sino al +32 finale che significa altri due punti importantissimi messi in cascina.
rn
rnCon questo risultato le V nere si portano a quota 18 in classifica agganciando in vetta la Pallacanestro Altamura che non ha disputato lo scontro diretto previsto in questo week-end contro la Virtus Corato, staccata di sole due lunghezze.
rn
rnEd è un incontro molto duro quello che attende il team del presidente Saracino la prossima settimana. Per la prima giornata del girone di ritorno è previsto infatti l’incontro-scontro, in quel di Corato, contro la Virtus Cestistica Corato. In palio il titolo di inseguitrice principale alla Pallacanestro Altamura. Tutti si aspettano un incontro di altissimo livello tra due squadre che rappresentano, insieme alla capolista, ciò che di meglio può offrire questo campionato di Prima Divisione.
rn
rnL’appuntamento per appassionati e sostenitori è per Sabato 5 Marzo presso il Tensostatico di via don Albertario della città coratina alle ore 18 per seguire un match che potrebbe delineare per le due squadre il proseguo del campionato.
rn
rnIl Tabellino
rnA.S.D. VIRTUS BITONTO – PALLACANESTRO BARI 69 – 37
rn
(parziali: 15 – 7; 18 – 7; 19 – 19; 17 – 4)
rn
rnA.S.D. VIRTUS BITONTO: Aldini E. 7, Piscopo F. 9 , Gala G.(k) 11, Schiraldi A. , Sannicandro G. 7, Savio S. 16, Monno C. 12, Cesari G. 2, Devenuto A. 5, Iacovelli A. coach: Di Maso V.
rn
rnPALLACANESTRO BARI: Gaeta G.V. 7, Iacobone M. 11, Filipponi M. 7, Evangelisti C. 2, Galati L. 3, Calabrese E. 7
rn
rnArbitri: Cuccovillo G. di Bitetto e Lorusso M. di Bitritto
rn
rnnote: Usciti per 5 falli: nessuno
rnspettatori: 70 circa
rn
rnFrancesco Piscopo
rnUfficio stampa A.S.D. VIRTUS Bitonto
rn

giovedì 3 Marzo 2011

(modifica il 29 Giugno 2022, 14:05)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti