Basket

La A.s.d. Virtus riprende la marcia

La Redazione
Vittoria corsara a Minervino Murge
scrivi un commento 4

Lasciarsi alle spalle l’amara prima sconfitta del turno precedente e ricominciare la rincorsa alla capolista Pallacanestro Altamura corsara in terra bitontina sette giorni or sono.
rnEra questo l’imperativo in casa VIRTUS Bitonto alla vigilia del match contro la Minervasport Minervino Murge valido per la decima giornata del campionato maschile di Prima Divisione. La debacle subita nel turno precedente a spese della capolista Altamura, maturata nell’ultima frazione di gioco, ha lasciato l’amaro in bocca agli atleti ed all’intero staff delle V nere per le tante occasioni sprecate; La parola d’ordine è quindi quella di ripartire e ricominciare a macinare punti sin da questo appuntamento.
rn
rnPer l’indisponibilità del palazzetto di Minervino, l’incontro tra le due squadre si è disputato tra le mura dell’ITIS “A.Volta” di Bitonto, al cospetto di un pubblico esiguo, a differenza della folta rappresentanza delle domeniche precedenti che con il proprio entusiasmo contagioso ha spesso trascinato il team di casa verso la vittoria.
rn
rnLa VIRTUS si presentava all’appuntamento in pessime condizioni dovendo rinunciare ad un folto numero di atleti tra i quali i lungodegenti Sannicandro e Nardone, ai quali si aggiungono x l’occasione Savio e Ciotta. A far da contraltare c’è l’esordio in maglia VIRTUS del nuovo arrivo Devenuto.
rn
rnLa Minervasport si presenta invece desiderosa di creare numerosi grattacapi alla truppa guidata in panchina da coach Di Maso e di cercare di strappare un risultato positivo. La voglia e la grinta messa in campo dagli atleti murgiani per l’intero match è stata encomiabile, e la contesa che ne è venuta fuori è stata gradevole per il, seppur poco folto, pubblico presente. Arbitri dell’incontro i signori Cuccovillo di Bitetto e De Caro di Bitritto.
rn
rnAlla palla contesa le V nere si schierano con Schiraldi, Monno, De Palma, Gala e Piscopo.
rnSin dalle prime battute si capisce che la VIRTUS vuol metter subito da parte i fantasmi del match precedente e con aggressività difensiva e velocità in fase offensiva cerca subito di fuggire costringendo il coach minervinese a chiamare un time-out obbligatorio per fermare le scorribande offensive dei vari Monno, De Palma e Piscopo. Al rientro in campo la Minervasport si mostra più quadrata e riesce a ricucire brevemente lo strappo e a rintuzzare gli attacchi avversari.
rnLa VIRTUS dal suo, riesce a costruire un buon vantaggio sfruttando la vena realizzativa da sotto di Gala e degli esterni, che compensa la giornata disastrosa dell’intero team al tiro dalla distanza. Si va al primo riposo quindi sul + 7 VIRTUS. Al rientro il copione non cambia: Schiraldi buca la difesa avversaria in penetrazione, Cesari e Piscopo da sotto canestro, controllando l’area pitturata, mentre Monno continua a far male in contropiede. Il Minervino non si scoraggia e con le penetrazioni di Giocondo e Ciani riesce a restare a galla e a chiudere la prima metà di gara sotto di 11 lunghezze.
rn
rnLa seconda parte dell’incontro non subisce grossi scossoni; il leit-motiv resta invariato e passo dopo passo la VIRTUS riesce a costruire un vantaggio cospicuo, stringendo le maglie difensive, recuperando palloni su palloni e allungandosi in contropiede.
rnNota dolente del match sono le troppe palle perse e gettate via nel tentativo di cercare soluzioni a volte troppo affrettate e forzate. Il + 20 di fine terzo quarto dà la sentenza definitiva sull’incontro; l’ultimo periodo si gioca sul velluto senza forzare e gestendo il vantaggio sin lì accumulato. C’è spazio per segnalare la tripla di Aldini (unica dell’incontro) e il canestro dal campo di Devenuto che bagna degnamente una buona prestazione globale. Alla sirena finale il risultato è 75 – 52 per le V nere che ricominciano cosi a guardare i piani alti della classifica, braccando, in coabitazione con la Virtus Corato, la capolista.
rnLa VIRTUS Bitonto ritornerà in campo Domenica 27 Febbraio, alle ore 19 preso l’ITIS “A.Volta”, per l’ultima giornata del girone d’andata quando verrà a far visita ai nostri atleti la Pallacanestro Bari, squadra di grande esperienza e sempre pericolosa sul campo.
rn
rnBisognerà evitare distrazioni e cali di tensione per portare a casa altri due punti importantissimi per continuare a sperare nella rincorsa, prima di affrontare il decisivo scontro diretto in terra coratina contro la Virtus Cestistica Corato, battuta all’esordio di soli 3 punti. Lo staff VIRTUS si augura di poter contare sul sostegno di un folto numero di tifosi, per rivivere l’entusiasmo, visto nel big match di domenica scorsa, per tutto il resto del campionato.
rn
rnFrancesco Piscopo
rnUfficio stampa A.S.D. VIRTUS Bitonto
rn
rn

giovedì 24 Febbraio 2011

(modifica il 29 Giugno 2022, 14:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti