Basket

A.s.d. Virtus Bitonto, ecco il primo stop stagionale

La Redazione
Sconfitta casalinga con l'Altamura per le V nere
scrivi un commento

All’ottava giornata si ferma la marcia, sino ad allora travolgente, della VIRTUS Bitonto.
rn
rnE’ la Pallacanestro Altamura ad infliggere alle V nere il primo doloroso stop stagionale al termine di una partita molto tirata, a tratti nervosa, ed in costante equilibrio per almeno 35 minuti di gioco.
rnLe due squadre si presentavano all’appuntamento appaiate in vetta alla graduatoria del campionato di Prima Divisione, entrambe da imbattute.
rn
rnFacile immaginare una partita emozionante e sempre in bilico nel risultato; e gli atleti in campo non han deluso le aspettative, ripagando il numeroso pubblico, assiepato nella palestra dell’ITIS, con un match a tratti spettacolare e molto corretto in campo.
rnLe due squadre si son sfidate a colpi di canestri con grande sportività e fair play, facilitando l’operato della coppia arbitrale composta dai signori Cuccovillo e De Caro.
rn
rnLa VIRTUS si presentava dovendo ancor far a meno di Sannicandro e Nardone, ma recuperando rispetto al precedente incontro alcuni atleti febbricitanti. Coach Di Maso schierava quindi alla palla a due il quintetto composto da Schiraldi, Savio, Monno, Gala e Piscopo.
rnDall’altro lato del campo la squadra murgiana in canotta rossa, guidata da coach Lorusso, si schierava con Galante, Losco e Maremonti sugli esterni e la coppia Casiello – Magri a lottare sotto le plance.
rn
rnLa tensione dovuta all’alta posta in palio è palpabile da entrambi i lati. Al pronti via i ritmi subito si alzano con Savio e Monno che provano a scardinare in velocità, con alterne fortune, la robusta difesa a uomo altamurana, e la squadra ospite che, attraverso manovre ragionate e una buona circolazione di palla, riesce spesso a penetrare nelle maglie difensive della squadra di casa e a mettere a segno il primo minibreak di 9-4.
rnMa la determinazione e l’aumentare della pressione difensiva permettono alla VIRTUS di ricucire subito lo strappo e di portarsi addirittura avanti grazie alla tripla del 13-12 di Gala.
rn
rnLa lotta sotto canestro si fa sempre più serrata: da una parte Piscopo, Gala e Schiraldi; dall’altra i soliti Casiello e Magri coadiuvati spesso da Losco che cerca di far valere la sua altezza e rapidità.
rnL’equilibrio regna sovrano in tutte le fasi del quarto che si chiude sul 15-14 per il team di casa. Al rientro il copione resta invariato; l’equilibrio visto sino a quel momento continua ad essere il leit-motiv dell’incontro con la Pallacanestro Altamura che prova a fuggire, con i canestri da sotto di Casiello e Magri e la sapiente regia di Galante, e le V nere che rintuzzano colpo su colpo andando a segno da sotto canestro con Piscopo e in contropiede con i soliti Savio, Monno e De Palma.
rn
rnNessuna delle due squadre riesce a piazzare un break importante, tale da dare una svolta al match, ed il risultato di 31 – 33 al riposo lungo non fa altro che rispecchiare fedelmente l’andamento della gara vista sino a quel punto. Andamento che continua anche nel terzo periodo con le due squadre che si alternano frequentemente al comando nel punteggio.
rn
rnCoach Di Maso prova a imbrigliare gli attacchi avversari alternando spesso difese a uomo, zona e pressing, mettendo a volte in difficoltà i portatori di palla avversari e producendo un buon numero di recuperi. I numerosi errori al tiro però non permettono di assestare un colpo decisivo all’incontro ed anzi la squadra ospite riesce a restare aggrappata grazie all’esperienza e alla tecnica dei suoi componenti.
rn
rnE neanche a dirlo il tabellone elettronico all’ultimo riposo segna una perfetta parità a quota 46.
rnLa tensione continua cosi a salire mentre le forze atletiche e mentali cominciano a latitare.
rnL’inizio dell’ultimo quarto sembra ancora rispecchiare i precedenti ma improvvisamente, un netto calo di intensità da parte della VIRTUS permette all’Altamura di bucare la difesa con buona costanza tanto da riuscire a piazzare un allungo che si rivelerà decisivo ai fini dell’esito dell’incontro. Il team murgiano vola sul + 10 sfruttando la buona vena realizzativa dalla lunga dei vari Losco e Pisanelli.
rn
rnLa reazione delle V nere non tarda ad arrivare, soprattutto con la grinta e le ultime energie rimaste dopo un match sempre intenso. Ma gli attacchi e la serie di canestri da sotto canestro e da tiro libero di Piscopo non porta ad una rimonta decisa. La squadra ospite riesce a gestire il vantaggio accumulato portandolo sino alla sirena conclusiva. 57 – 67 il risultato finale: una sconfitta maturata negli ultimi minuti quando la stanchezza e a volte una incomprensibile foga di concludere a canestro ha portato all’allungo ospite decisivo.
rn
rnLa Pallacanestro Altamura conquista cosi la vetta solitaria mentre la VIRTUS deve accontentarsi della seconda posizione temporanea in coabitazione con la Virtus Cestistica Corato vincitrice contro il Ruvo. Ma il campionato è ancora molto lungo anche se le gerarchie cominciano a delinearsi. Saranno molto probabilmente queste tre compagini a giocarsi la prima posizione e le altre due utili per raggiungere la zona playoff.
rnMa ci sono ancora tante giornate da qui alla fine del torneo e soprattutto ancora tanti scontri diretti in cui ancora tanto potrà succedere.
rn
rnImperativo della VIRTUS è quello di dimenticare in fretta questa sconfitta e ripartire subito sin dal prossimo impegno di Sabato 19 Febbraio alle ore 18.30 in quel di Minervino Murge per poi affrontare in sequenza altri due incontri molto duri contro la Cestistica Bari e lo scontro diretto contro il Corato.
rn
rnA.S.D. VIRTUS BITONTO – PALLACANESTRO ALTAMURA 57 – 67
rn(parziali: 15 – 14; 16 – 19; 15 – 13; 11 – 21)
rn

rnA.S.D. VIRTUS BITONTO: Robles C. ne, De Palma D. 10, Aldini E., Piscopo F. 13, Gala G.(k) 7, Schiraldi A. 4, Savio S. 13, Monno C. 8, Ciotta S., Cesari G. 2. coach: Di Maso V.
rn
rnPALL.ALTAMURA: Galante G. 7, Pisanelli A. 13, Lorusso G., Fraccalvieri D. ne, Maremonti N. 3, Ciaccia D. ne, Losco V. 13, Lorusso M. ne, Casiello P. 12, Magri V. 19. coach: Lorusso R.
rn
rnArbitri: Cuccovillo G. di Bitetto e De Caro D. di Bitritto
rn
rnnote: Usciti per 5 falli: Monno C.
rnspettatori: 120 circa
rn
rnFrancesco Piscopo
rnUfficio stampa A.S.D. VIRTUS Bitonto
rn

martedì 15 Febbraio 2011

(modifica il 29 Giugno 2022, 14:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti