Basket

La Virtus espugna Molfetta e sale in classifica

Pasquale Scivittaro
Domenica prossima, alle 19.30, tra le mura dell'ITIS giungerà la Pallacanestro Ruvo
scrivi un commento 6

Crocevia importante per difendere il primato in classifica. I
rnl match contro la G.S.D. Basket Molfetta, valido per la sesta giornata del campionato di Prima Divisione maschile, si presentava ricco di insidie ed un approccio poco determinato alla partita avrebbe potuto creare non poche difficoltà.
rn
rnMa il team guidato da coach Di Maso ha risposto subito sul campo con un inizio scoppiettante ed un prosieguo dell’incontro in totale controllo della situazione, a risultato ormai acquisito. Alla sirena finale sono altri due punti fondamentali messi in cascina che significano vetta della classifica confermata ed imbattibilità difesa brillantemente sul campo.
rn
rnLe 5 vittorie su altrettanti incontri disputati confermano come le V nere siano pienamente tra quelle 3-4 squadre che si giocheranno sino all’ultimo la vittoria del campionato e la promozione nella categoria superiore.
rn
rnSul parquet del PalaPoli è scesa in campo, come detto, una squadra decisa a stabilire chiaramente le gerarchie in campo, sin da subito, grazie ad un primo quarto giocato su ritmi elevati e con la giusta cattiveria agonistica. Da rivedere comunque l’atteggiamento poco determinato dei restanti quarti quando, a risultato praticamente acquisito, si è vista in campo una squadra a tratti leziosa e poco incisiva in fase offensiva e spesso distratta in fase difensiva, che ha concesso agli avversari tiri a volte troppo agevoli e un numero troppo elevato di viaggi dalla lunetta.
rn
rnAlla palla a due le V nere si presentano sul parquet con Sannicandro, Monno, Piscopo, Gala e Moretti all’esordio stagionale mentre dall’altro lato del campo la squadra di casa schiera Sciancalepore, De Bari, Gentile con Amato e Preziosa nell’area pitturata.
rnNeanche il tempo di entrare in clima partita e la VIRTUS vola subito sul 7-0 con Monno che colpisce in contropiede e con Gala che apre le danze della sua prestazione con una tripla da posizione centrale. Dopo il time-out chiamato dalla squadra di casa,
rnil copione del match non cambia; la VIRTUS continua a pressare i portatori di palla avversari portando spesso all’errore gli attaccanti e recuperando un buon numero di palle in fase difensiva che si tramutano in punti facili dall’altra parte del campo. Moretti buca costantemente la difesa avversaria sfruttando la sua velocità ed il tiro dalla distanza, Monno in contropiede e Piscopo sotto i tabelloni arrotondano il risultato sino al 26 – 10 del primo riposo.
rn
rnE’ già l’allungo decisivo del match: il Molfetta nn riesce a rialzarsi dopo questo colpo iniziale e non riuscirà più a riavvicinarsi a distanza tale da poter creare seri pericoli al team di coach Di Maso. Nel secondo quarto cala il ritmo e la squadra ospite si fa troppo fallosa concedendo ai molfettesi numerosi viaggi in lunetta e permettendo ai biancazzurri di rosicchiare qualche punto realizzando buona parte dei tiri liberi.
rn
rnBen 14 dei 22 punti totali del quarto arrivano da fallo subito. In fase offensiva la squadra non subisce particolari cali andando a canestro costantemente grazie alle triple in rapida successione di Robles e Piscopo e con De Palma e Moretti bravi a punire da sotto le distrazioni della difesa a uomo avversaria e Schiraldi abile a distribuire assist.
rnSi va al riposo cosi sul 32-45.
rn
rnAl rientro in campo, dopo la tripla dall’angolo di Monno, Gala decide di rispolverare dall’armadio il mantello dei vecchi tempi e con una impressionante prestazione balistica dai 6 metri e 75 dà un ulteriore strappo alla gara ricacciando la squadra di casa oltre i 25 punti di margine. Quattro bombe da tre in rapida successione (saranno 7 in totale nell’incontro per l’ala bianco-nera per un totale di 25 punti a fine match, fregiandosi del titolo di nuovo “eroe del PalaPoli”) piegano definitivamente le velleità del team molfettese.
rn
rnAlla sagra del tiro da tre si unisce in chiusura di quarto anche Sannicandro che, prima di abbandonare il campo per infortunio, colpisce anch’egli dalla distanza con una realizzazione delle sue.
rn
rnA fine terzo quarto il tabellone elettronico segna 49 – 72 con l’incontro ormai in ghiacciaia da un po’.
rnNell’ultimo quarto c’è giusto lo spazio per il garbage time con le due squadre ormai proiettate negli spogliatoi, con difese poco aggressive ed attacchi a volte affrettati.
rnC’è ancora il tempo per Gala di mettere a referto altre due conclusioni da 3 e rimpinguare il suo bottino personale chiudendo il match sul risultato di 64 – 86.
rn
rnAltri due punti messi in saccoccia per rispondere alla vittoria della Pallacanestro Altamura nell’anticipo del venerdi sera contro il Ruvo.
rnLe due squadre continuano la marcia a braccetto in vetta alla classifica, ancora imbattute e con velleità sempre più dichiarate di alta classifica. In attesa dell’incontro/scontro al vertice che si terrà tra tre settimane, il prossimo appuntamento è di quelli molto insidiosi.
rn
rnTra le mura dell’ITIS giungerà la Pallacanestro Ruvo che, dopo 3 vittorie di fila all’esordio, è reduce da due sconfitte consecutive contro team di alta classifica.
rnUn match probante da non sottovalutare e da non fallire per continuare ad ambire alle posizioni che contano.
rn
rnL’appuntamento è quindi per Domenica 30 Gennaio, eccezionalmente alle ore 19.30,presso l’ITIS “A.Volta” di Bitonto per un test decisivo per il futuro della VIRTUS Bitonto.

martedì 25 Gennaio 2011

(modifica il 29 Giugno 2022, 14:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti