Basket

La Virtus Bitonto umilia Barletta

La Redazione
Il punteggio parla chiaro: 118-32
scrivi un commento 7

Una VIRTUS Bitonto da urlo quella vista sulla gomma dell’ITIS “A.Volta” per la quinta giornata del campionato di prima divisione maschile.
rnCerto la RAP Barletta non ha opposto una grossa resistenza durante il match, ma la squadra vista in campo ha dimostrato di voler lottare su ogni pallone ed imporre il proprio gioco anche quando la vittoria era ormai ampiamente archiviata. Gli 86 punti di scarto a fine match sono frutto di un incontro disputato a ritmi sempre elevati. La voglia di dimenticare la mediocre prestazione del turno precedente in quel di Margherita di Savoia ha prevalso su tutto portando le V nere ad una prestazione quasi perfetta sia difensivamente che offensivamente.
rn
rnCon questa vittoria la VIRTUS Bitonto si porta così in vetta alla classifica, agganciando la Pallacanestro Altamura, mantenendo l’imbattibilità in attesa degli scontri diretti che delineeranno meglio le forze in campo.
rn
rn
La RAP si presentava all’appuntamento da fanalino di coda del campionato, 4 sconfitte su altrettanti incontri sino a questo momento, ma il rischio di sottovalutare l’incontro è sempre dietro l’angolo. Il team di coach Di Maso ha però risposto alla grande dimostrando a tutti i sostenitori accorsi di possedere un’ottima mentalità vincente.
rn
rnAlla palla a due il team di casa si schiera con Schiraldi da playmaker, Savio e Monno sugli esterni e la coppia di lunghi composta da Piscopo e Cesari sotto canestro. La RAP Barletta rispondeva schierando Gentile, Battaglia, Pappo, Milillo e Capacchione.
rn
rnSul pronti via, la VIRTUS si mostra ancora contratta ed i fantasmi del turno precedente cominciano ad aleggiare tra le mura dell’ITIS; i due canestri in fila di Pappo portano il Barletta al primo illusorio vantaggio (3-4) dopo un minuto di gioco.
rn
rnDa quel momento l’incontro cambia improvvisamente registro. La squadra di casa alza improvvisamente i ritmi sia difensivi che offensivi e, con una difesa aggressiva ed asfissiante sui portatori di palla, recupera una lunga serie di palloni che vengon trasformati in punti facili dall’altra parte del campo. Monno e Savio affondano facilmente nelle maglie della difesa avversaria realizzando da sotto e dalla lunga; Piscopo fa la voce grossa sotto canestro ben coadiuvato dall’ottimo Cesari, sempre presente quando chiamato in causa. Schiraldi gestisce sapientemente gli attacchi con un’eccelsa prestazione da assist-man. L’allungo sino al 28-8 è devastante e la partita sembra ormai decisa. Il primo quarto termina sul 30-11 con una tripla sul fil di sirena di Savio. Al rientro in campo il copione non cambia: la difesa non lascia respirare la squadra ospite e le palle recuperate aumentano sempre più. In fase offensiva Gala sale in cattedra punendo la squadra avversaria dalla distanza e con le sue penetrazioni, conquistando un gran numero di rimbalzi ed aiutando la squadra in fase difensiva; Piscopo (22 punti al termine) continua a bucare la difesa ospite e Sannicandro e Depalma con la loro velocità mettono in crisi i barlettani. Il 59 – 17 dell’intervallo definisce chiaramente le gerarchie del match, nonostante la buona volontà della RAP mai doma e sempre combattiva sul campo.
rn

rnLa ripresa fila via liscia senza scossoni sulla falsa riga dei quarti precedenti. La VIRTUS non ferma la propria aggressività difensiva trasformando in punti facili i numerosi recuperi. C’è il tempo per segnalare le triple di Robles e Sannicandro e il buon impatto sul match anche del giovane Iacovelli autore sul finale di 9 punti. Gli 86 punti di margine a fine match (118-32 il finale) sono il risultato di un incontro giocato per 40 minuti su alti ritmi da un team desideroso di riscattare qualche prestazione precedente non esaltante.
rn
rnNonostante la poca resistenza dell’avversario si è vista in campo una VIRTUS concentrata e sempre presente.
rnL’aggancio alla vetta è realtà. Si attendono ora incontri più insidiosi per cercare di mantenersi ben saldi nelle posizioni di vertice del campionato; a cominciare dal prossimo appuntamento fissato per Domenica 23 Gennaio alle ore 20.30, presso il PalaPoli di Molfetta, dove le V nere faranno visita alla G.S.D. Basket Molfetta in un incontro da non fallire per difendere la leadership dagli assalti delle altre pretendenti.
rn
rn
Ufficio stampa A.S.D. VIRTUS Bitonto

giovedì 20 Gennaio 2011

(modifica il 29 Giugno 2022, 14:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti