Basket

La Virtus Bitonto annienta il Trani

La Redazione
Seconda vittoria per i ragazzi di coach Di Maso
scrivi un commento 25

Da una parte la A.S.D. VIRTUS Bitonto intenzionata a continuare la sua marcia senza sconfitte nel campionato di prima divisione maschile e vogliosa di dimostrare, una volta di più, la ferma intenzione di tutta la squadra di lottare per le posizioni che contano sino all’ultimo; dall’altra la All Greens Basket Trani ancora a secco di vittorie sul campo (gli unici 2 punti in classifica sono arrivati a tavolino contro la Pallacanestro Bari) e decisa ad invertire il trend negativo delle prime giornate e, perché no, a vendere cara la pelle, con l’intenzione di portar a casa l’intera posta in palio.
rn
rnSulla gomma dell’ITIS “A.Volta” va di scena una sfida fondamentale per il proseguio dell’intero campionato, soprattutto per rafforzare le ambizioni di alta classifica delle V nere, reduci dall’esaltante vittoria casalinga all’esordio contro la Virtus Cestistica Corato, in uno dei match clou della stagione. Arbitrano i sig. Spano di Noicattaro e De Caro di Bitritto.
rn
rn
Per questo appuntamento coach Vito Di Maso deve far forzatamente a meno del capitano G.Nardone, vittima in settimana di un serio infortunio al ginocchio, da valutare nelle entità, che potrebbe condizionarne la stagione. Nonostante i problemi, però, la VIRTUS presenta un roster desideroso di combattere e conquistare sul campo la vittoria, convincendo e mostrando solidità sia in fase difensiva che in fase offensiva. Alla palla a due la squadra di casa schiera Sannicandro in cabina di regia, Savio, Monno e Gala sulle ali e Piscopo sotto i tabelloni; dall’altro lato i verdi tranesi scendono in campo con Vaccanio, Leone, Giangualano, Botta e Vergine.
rn
rnE subito al via il quintetto in casacca nera, determinato e grintoso in campo, fa capire quale potrà essere il copione del match con un parzialone di 10-0, sospinto da un Monno scatenato ed inarrestabile nei primi minuti, che costringe gli ospiti ad un time-out obbligatorio per schiarire le idee. Al ritorno in campo però, mentre tutti si aspettavano un continuo forcing della squadra di casa, la VIRTUS inspiegabilmente si ferma e permette agli ospiti di rientrare in partita, a causa delle numerose palle perse e di evitabili distrazioni difensive.
rn
rnGrazie alla regia di Vaccanio ed agli scarichi sotto canestro per Vergine ed Erriquez, colpevolmente aiutati da una distratta difesa spesso in ritardo sul lato debole, il Trani si rimette in carreggiata e combatte ad armi pari sino a fine quarto. I canestri di Savio e Piscopo e la tripla di Schiraldi, permettono comunque di tener a distanza di sicurezza gli avversari, spesso fallosi sotto canestro e che consentono numerose “gite” in lunetta alle V nere. A fine quarto il vantaggio è di 7 lunghezze.
rn
rnAl rientro la situazione non cambia: da una parte la VIRTUS, con buone manovre offensive riesce spesso a bucare la retina avversaria, sfruttando il contropiede e la velocità dei suoi interpreti; dall’altra però il quintetto tranese non demorde e cerca con ogni mezzo di restare aggrappato al match. Buono l’impatto sulla partita anche del giovane De Palma e del lungo Cesari che dan sostanza alle rotazioni di squadra. E’ ancora uno scatenato Monno, coadiuvato dall’ottima prova di Savio, ad ispirare l’allungo di fine quarto che porta la squadra di casa sul 43 -30 al riposo lungo.
rn
rnL’avvio di secondo tempo, come ad inizio partita, lascia presagire un’imminente e definitiva fuga. Subito la VIRTUS vola sul + 20 con Piscopo e Cesari a far la voce grossa sotto canestro e Sannicandro, che oltre a sfornare assist, assesta un colpo quasi decisivo alla partita con la tripla del massimo vantaggio. Ma gli ospiti hanno ancora una volta la forza di reagire e recuperare qualche punto grazie ad un gioco da 4 punti di Leone ed una tripla di Colombano. Nonostante la partita sia sempre sotto il controllo delle V nere, il gioco vive troppo spesso di alti e bassi, con sprazzi di alto livello, frutto di intensità e aggressività sin dalla fase difensiva, alternati a momenti di confusione dovuti spesso alla troppa foga di voler chiudere il match.
rn
rnRobles, con una serie di falli subiti in attacco si presenta in lunetta realizzando; Ma dall’altro lato Botta e Vergine rispondono mantenendo il match ancora aperto. Ad inizio ultimo quarto, la VIRTUS Bitonto cambia finalmente ritmo; la pressione difensiva si fa sempre più elevata, recuperando palloni e conquistando rimbalzi difensivi che dan il via alle azioni veloci di contropiede. In evidenza in fase difensiva Gala che, nonostante la prova offensiva opaca, si rende indispensabile lottando su ogni pallone e permettendo alla squadra di allungare definitivamente. Il parziale di 22-2 dell’ultimo quarto porta il quintetto in casacca nera al massimo vantaggio, con il Trani che si arrende definitivamente dopo una prova comunque orgogliosa.
rn
rnNegli ultimi minuti c’è spazio anche per Iacovelli che, per nulla timido, va subito a canestro realizzando i suoi 5 punti nell’ultimo minuto di gioco. Il tabellone recita 79-47 alla sirena finale decretando una vittoria meritata anche se in alcuni frangenti non esaltante. Con questa vittoria la VIRTUS Bitonto si porta a quota 4 punti in classifica, mantenendo l’imbattibilità, alle spalle della capolista solitaria Altamura, che ha però giocato una partita in più rispetto ai nostri atleti.
rn
Il prossimo appuntamento, dopo la sosta natalizia, è per Domenica 9 Gennaio con l’insidiosa trasferta di Margherita di Savoia, squadra giovane, a quota 2 in classifica, e quindi desiderosa di conquistare punti, soprattutto tra le mura amiche.
rn
rnLo staff, i giocatori senior ed i ragazzi del settore giovanile e minibasket della A.S.D. VIRTUS Bitonto colgono l’occasione per augurare a tutti un Buon Natale ed un Felice Nuovo Anno, augurandosi che il 2011 porti tante altre soddisfazioni all’intera famiglia VIRTUS.
rn
rnUfficio stampa A.S.D. VIRTUS Bitonto
rn

mercoledì 22 Dicembre 2010

(modifica il 29 Giugno 2022, 14:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti