Basket

Lo Sporting Club continua a volare

La Redazione
Terza vittoria consecutiva nel derby contro il Giovinazzo
scrivi un commento 4

Prendete una fresca domenica sera, due squadre legate da una storica rivalità sportiva e gettateli in un pentolone. Condite con abbondante furore agonistico ed un pizzico di cattiveria e lasciate cuocere tutto per quaranta minuti. Ecco la ricetta ad hoc per il derby forse più caldo del girone B del Campionato di Promozione di pallacanestro Pugliese: quello tra Bitonto e Giovinazzo.
rn
rnDopo i tristi eventi consumatisi in quel di Bitonto la stagione scorsa, diverse erano le voci che circolavano nell’ambiente. Si diceva che i fidentini preparassero un’accoglienza particolare ai loro rivali, ma anche che volontà di tutti fosse quella di stemperare i toni e pensare (una volta per tutte) solo al basket giocato. Nell’immediato pre – campionato il passaggio in maglia giovinazzese dell’ex capitano dei bianco – verdi Francesco Bove pareva aver gettato nuova carne al fuoco, ma da quanto si è visto nei minuti di gara al palazzetto di via De Ceglie, un plauso va a tutti i giocatori per aver tenuto fede ai buoni propositi non risparmiandosi, comunque, nel cercare con tutti i mezzi possibili di portar in cascina la tenzone.
rn
rnDiversi gli stati d’animo con cui le due compagini sono giunte a questo match. I ragazzi di coach Latino con la voglia di cancellare lo 0 che li accompagnava in classifica, quelli di coach Caretta, con la responsabilità di mantenere un primato che hanno costruito e consolidato vincendo le prime due uscite. Ma si sa, i derby esulano da qualsiasi tipo di previsione e sono immuni ad ogni tipo di pronostico.
rn
rnPer gli addetti ai lavori il divario tecnico tra le due squadre pareva essere evidente ma, come la pallacanestro insegna, mai fare previsioni. E’ quello che avranno pensato anche i ragazzi dello Sporting Club, una volta suonata la sirena del primo quarto che, impietosamente, segnava 15 – 9 per i padroni di casa. Una partenza pigra e svogliata tanto in attacco quanto in fase difensiva quella degli ospiti, che mai erano stati staccati in maniera così netta dopo la prima frazione di gioco. Strigliata ricevuta, Anelli e compagni tornano in campo ma la musica sembra non cambiare, almeno fino agli ultimi 2 minuti antecedenti l’intervallo lungo. Le gambe dei bitontini ricominciano a girare e in difesa il lavoro di una settimana dà i suoi frutti con 2 palle recuperate che fruttano un contropiede facile ed un’azione da 3 punti che, al suono della sirena, fa sì che il tabellone segni la parità a quota 26. Lampi di pallacanestro quindi che lasciano presagire ad un terzo quarto in linea con quanto fatto fino ad oggi dagli uomini di Caretta in campionato; e le attese non vengono deluse. Capurso e Mongelli, coadiuvati da un Banfi generosissimo, riportano sulla sponda bitontina l’inerzia della partita, tagliando le gambe ai padroni di casa che, nella terza frazione, mettono a segno solo 2 punti, contro gli 11 degli ospiti.
rn
rnL’uomo, si sa, è fallibile e se perseverare nell’errore è diabolico, beh, diabolici sono stati i bianco – verdi al rientro in campo. Sottovalutare una squadra aggressiva come quella del Giovinazzo si è rivelato un errore fatale già ad avvio di partita, ma alzare le mani dal volante troppo presto, si è rivelato errore altrettanto grossolano. In una gara palesemente segnata dai parziali, un perentorio 0 – 6 firmato da due bombe dall’ex di turno Bove (al quale si accompagnano in questo incontro De Palo, Fornelli e Sette, ndr) rimette tutto in discussione a poco più di tre minuti dalla fine. Ancora una volta, però, le alte percentuali ai liberi di Capurso (6/ 8) e di Cappelluti (4/6) permettono ai bitontini di aggiudicarsi la gara e di stazionare a punteggio pieno in testa alla classifica del campionato in coabitazione con il Manfredonia, a due giornate dallo scontro diretto che potrebbe già stabilire gerarchie nella lotta a "prima della classe" . Prima, però, c’è da affrontare la Virtus Barletta, reduce da un’incoraggiante vittoria contro il San Severo, battuta con non poche palpitazioni dagli uomini di Caretta. Per i tanti aficionados, che già seguono la squadra e per chi ancora non ha dato il proprio apporto ai colori bitontini, l’appuntamento è per domenica 28 presso la palestra dell’I.T.I.S. "A.Volta " di Bitonto, per cercare di difendere il primato.
rn
rnComunicato stampa Sporting Club Bitonto
rn
rn

sabato 27 Novembre 2010

(modifica il 29 Giugno 2022, 14:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti