Basket

Buona partenza per lo Sporting Club

La Redazione
Convincente vittoria ad Altamura. Domani si gioca in casa contro il San Severo
scrivi un commento

Ai nastri di partenza il campionato di Promozione 2010 targato Sporting Club Bitonto. La società dilettantistica bitontina, ormai al ventiseiesimo anno di attività, si presenta alla sua prima gara ufficiale rinvigorita dai tanti innesti che hanno acceso la marcia di avvicinamento all’inizio delle attività agonistiche. Un gruppo omogeneo e già affiatato quello agli ordini di coach Angelo Caretta, riconfermatissimo assieme a sei dei giocatori che affrontarono ( non senza sacrifici e rimpianti ) la passata stagione.
rn
rnA questi si sono aggiunti nomi noti del panorama cestistico pugliese come il veterano Gianni Capurso, che assieme a Pippo Banfi e Nico Valenzano, va a rimpolpare il reparto pivot. Tra gli esterni segnaliamo l’arrivo a Bitonto di Armand Baçova e Antonello Mongelli, nonché di Bruno Ricco. Ultimo ma non meno importante, l’approdo nella città degli Ulivi di Felice Cappellutti, l’anno scorso in forza a Bisceglie, a cui la squadra assegnerà l’incarico di costruire gioco Investimenti compiuti dalla società in risorse umane, prima che sportive, con l’intento di raggiungere lo scopo di promuovere il movimento cestistico a Bitonto e, soprattutto, formare ( grazie all’esperienza dei neo – acquisti e all’entusiasmo dei “ veterani ” ) le piccole promesse che lottano per consolidare il proprio talento in prima squadra. Aggregati al gruppo Promozione, infatti, sono due classe ’95 Scaraggi e Tatulli e due ’96 Calvone e Cariello.
rn
rn
Questa che ha tutti i presupposti per essere una stagione promettente e ( scongiuri a parte ) ricca di soddisfazioni, ha visto consumarsi il primo atto in quel di Altamura il 6 / 11 / 2010.
rnDi fronte allo Sporting Club gli uomini guidati da capitan Angelastri, a cercare di mettere in cascina i 2 punti tra le mura amiche. Missione pressocchè complicata, vista la determinazione con la quale i bitontini, in barba alla sfortuna ( vedi l’infortunio di Cappelluti nell’immediato pre – partita ) sono scesi in campo. Alla zona a tratti allungata messa in campo dagli Altamurani gli ospiti dapprima reagiscono istintivamente, attaccando col cuore e non con la testa, quasi a voler dimostrare che questa stagione non avrà nulla a che vedere con la brutta figura rimediata l’anno passato; ma, ricevuti dalla panchina i dettami di coach Caretta, la partita si incanala sui binari bianco – verdi, riservando poche emozioni dopo l’esaurirsi del primo quarto, chiusosi in sostanziale equilibrio tra le due compagini.
rn
rnLo strapotere fisico dei lunghi bitontini, ( Anelli 13pt e Capurso 22pt ) è troppo anche per l’aggressività difensiva dei padroni di casa, ai quali di sicuro non si può rimproverare di aver fatto tutto ( il lecito e non ) per fermare le sortite avversarie. Circolazione di palla e buona scelta dei tiri hanno permesso all’organico bitontino di condurre il match al ritmo da loro stabilito, fino alla sirena, che fissava la fine dell’incontro sul punteggio di 48 – 75 per gli ospiti. Da segnalare, oltre all’egregia prestazione di Mongelli, sempre attento in difesa ed altrettanto concreto in attacco, l’ottima prova di Fornelli, che si presenta al campionato maturato nel gioco e nella visione dei compagni. L’applauso più grande, però, va al pubblico bitontino che, foltissimo, ha seguito la squadra sino ad Altamura, tornandone ricompensata da una convincente vittoria e da un caloroso ringraziamento dei giocatori a fine partita.
rn
rnBuona la prima ,quindi, per lo Sporting Club Bitonto. Successo che si accompagna a quello ottenuto sul parquet casalingo dalla Nuova Alius S.Severo, prossima avversaria dei bianco – verdi. Appuntamento, dunque, a domenica 14 Novembre, dalle ore 18.00 presso la palestra dell’I.T.I.S. A. Volta, per quello che si preannuncia uno scontro tra prime in classifica, capace di segnare l’andamento di un intero campionato.
rn
rn
Tabellini
rnVirtus Altamura
rn
Angelastri (k) n.e. , Creanza , Derosa 8 , Dipalma 2 , Direnzo 3 , Ferrulli 4 , Gramegna 2 , Ladisi 29 , Lorusso , Scalera .
rn
rnA.s.d. Sporting Club Bitonto
rn
Cappelluti n.e. , Mongelli 16 , Fornelli 10 , Iacobone 6 , Baçova 2 , Ricco , Cuscito 4 , Pastoressa 2, Anelli (k) 13 , Capurso 22

sabato 13 Novembre 2010

(modifica il 29 Giugno 2022, 14:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti