Provincia

Giro, il Comitato Regionale Endas Puglia ricorda Antonio Cardone

La Redazione
scrivi un commento 3

Era uno di quei maestri "naturali", cioè spontanei, veri, non di quelli che s’atteggiano a guru.
rnAveva la grandezza dell’umiltà.
rn
rnAntonio Cardone, giornalista scomparso qualche anno fa, è stato nostro amico e ci ha lasciato in eredità davvero tanti insegnamenti.
rn
rnPrima, colonna portante della Gazzetta del Mezzogiorno, poi s’inventò le pagine appulo-lucane della Gazzetta dello Sport, diventando subito un punto di riferimento per tanti giovani che sognavano di far carriera con una "lettera 22".
rnPer informazioni, chiedere a Nicola Cecere, Antonio Bartolomucci, Irma D’Alessandro e tanti altri.
rn
rnEra, Antonio, la seconda firma prediletta da Antonio Ghirelli, storico direttore di Tuttosport e Corriere dello Sport.
rnRoberto Beccantini, scriba impareggiabile della Stampa, memore di tanti meriggi al lavoro appollaiati sopra una tribuna stampa e, poi, comodi a tavola, lo definiva "il mio personale Cardone ombelicale con la Puglia".
rn
rnEppoi, la Corsa Rosa lo vedeva spesso protagonista, tant’è che saliva a Milano e per un mese seguiva ammiraglie e pedivelle.
rn
rnInsomma, Antonio è stato un grande. Punto.
rnEd è per questo che noi gli abbiamo intitolato il concorso "Cronisti in Rosa" e il Comitato Regionale Endas Puglia ha deciso di dedicargli due targhe, che saranno consegnate al primo cittadino, Raffaele Valla, e alla primogenita del nostro "Tonino".
rn"Consegneremo i due cadeau – ha rimarcato il presidente dell’ente, Luigi Favia, – uno al Sindaco, che ha condiviso tale progetto e, un altro, alla figlia maggiore Maria Teresa. Noi vogliamo, semplicemente, ricordare Antonio prima per l’amicizia che ci ha unito per tanti anni e per la sua professionalità e il suo congruo e continuo apporto in un’attività radicalizzata sul territorio".
rn 
rn" Mio padre era un grande appassionato del Giro d’Italia – ricorda la figlia –. E’ stato spesso al seguito della carovana. Si intuisce come questa tappa certamente avrebbe voluta viverla come protagonista. Le sue cronache per me costituiscono un ricordo indelebile".
rn

martedì 18 Maggio 2010

(modifica il 29 Giugno 2022, 15:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti