Provincia

“Atleti in Galleria. Quando lo sport ispira gli artisti”

La Redazione
scrivi un commento 37

In occasione dell’unica tappa pugliese del 93° Giro d’Italia, la Galleria Nazionale della Puglia "G. e R. Devanna" e la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia partecipano a questa importante manifestazione sportiva con la mostra "Atleti in Galleria. Quando lo sport ispira gli artisti", realizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e con il patrocinio del Comune di Bitonto nella figura del Sindaco Raffaele Valla.
rn
rnIn mostra Il discoforo di Andrea Appiani (1754-1817), massimo esponente del neoclassicismo lombardo, appartenente alla collezione della collezione della Galleria Nazionale e alcuni reperti archeologici risalenti alla prima metà del IV secolo a.C. di proprietà del Museo della "Fondazione De Palo-Ungaro" di Bitonto: il cratere a campana apulo a figure rosse con l’atleta incoronato da Nike, l’oinochoe con il giocatore di palla e alcuni attrezzi connessi alla pratica sportiva nel mondo antico.
rn
rnInoltre, nell’atrio del rinascimentale Palazzo Sylos Calò, sede della Galleria Nazionale della Puglia, saranno esposti fantasiosi elaborati realizzati dai ragazzi delle scuole elementari e medie di Bitonto sul tema della bicicletta e dello sport nel contesto del loro paese.
rn
rnData l’unicità della manifestazione sportiva, il programma sarà particolarmente fitto:
rn
rnsabato 15 Maggio alle ore 11,30: inaugurazione della mostra "Atleti in Galleria. Quando lo sport ispira gli artisti", presentata da Fabrizio Vona, Soprintendente per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici della Puglia; a seguire estrazione a sorte di una bicicletta e di un casco da ciclista tra i ragazzi che hanno prodotto gli elaborati.
rn
rnNella stessa giornata, a partire dalle ore 17.00 sino alle ore 20.00, nella Galleria Nazionale si terrà, in occasione della Notte dei Musei 2010, promossa dal MIBAC e che prevede l’apertura straordinaria notturna al pubblico dalle ore 20. alle 02.00, il Concerto maratona con musiche di Bach, Litszt, Beethoven, Schumann, Ravel, eseguito dagli allievi della prof. Elvira Sarno del Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari.
rn
rnMartedì 18 Maggio intorno alle ore 18,30: arrivo del Giro d’Italia a Bitonto nel pressi della Porta Baresana. In tale occasione, sarà consegnata una targa ricordo al vincitore della tappa da parte della Galleria Nazionale della Puglia.
rn
rnLa manifestazione è stata promossa da Fabrizio Vona, Soprintendente per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici della Puglia e da Nuccia Barbone, Direttore della Galleria Nazionale che con Daniela de Bellis, Vicedirettore della Galleria Nazionale, ha curato e organizzato la mostra.
rn
rnLa mostra sarà corredata dal terzo Quaderno della Galleria Nazionale della Puglia con le presentazioni di Fabrizio Vona, Raffaele Valla, i contributi di Nuccia Barbone, Nicola Pice, Ilia Binetti e le foto di Beppe Gernone.
rn
rnGalleria Nazionale della Puglia
rnvia G. Rogadeo 14 Bitonto (BA)
rnOrario:
rntutti i giorni dalle ore 9,00 – 20,00;
rn
rnChiusura: mercoledi
rnL’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura
rnIngresso libero
rnVisite guidate per gruppi
rnInfo: tel. +39 080 099708
rnPer ulteriori info: gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it
rn
arting.press@fastwebnet.it
rn

martedì 18 Maggio 2010

(modifica il 29 Giugno 2022, 15:41)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti