Provincia

Giro e contorni, tutti gli eventi a Bitonto

Michele Cotugno
Ricapitoliamo cosà accadrà in città a partire da oggi
scrivi un commento 14

Sono tante le iniziative che, in occasione della Tappa del Giro d’ Italia, si terranno a Bitonto.
rnImportanti quelle organizzate dall’AVIS Comunale di Bitonto, che ha promosso una giornata di donazione del sangue, avvalendosi del supporto logistico dell’ Autoemoteca dell’AVIS Provinciale Bari, per vivere insieme la donazione come momento di aggregazione e di crescita. Tutti i donatori AVIS Bitonto che doneranno nel mese di Maggio parteciperanno all’estrazione di una bici.
rn
rnLa seconda iniziativa, organizzata dal Gruppo Ciclistico San Nicola di Trani, dall’AVIS provinciale di Bari e dalla Federazione Ciclistica Italiana, è una manifestazione cicloturistica non agonistica, nell’ambito del 6° Trofeo AVIS Provinciale di Bari, valido come 3° prova di Campionato Regionale e 2° prova libera regionale.
rnL’evento, riservato ai tesserati della F.C.I., si terrà domenica 16 Maggio. I ciclisti partiranno da Trani alle 8.30 e attraverseranno le città di: Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Bitonto, Terlizzi, Ruvo, Corato, con traguardo nuovamente a Trani.
rn
rnL’unica tappa con sosta sarà a Bitonto, dove circa 150 ciclisti verso le 10.00 si fermeranno al gazebo allestito su Piazza A. Moro dall’Avis Comunale Bitonto, dove verrà loro distribuita una colazione a sacco
. Terminata la sosta, la competizione proseguirà nuovamente verso la destinazione finale.
rn
rnPer i bambini sono due gli appuntamenti importanti. Il primo l’ha organizzato la Velosprint di Bitonto con il progetto “Aspettando il Giro con Pinocchio in bicicletta”, venerdì 14 maggio. I ragazzi di alcuni istituti scolastici della città si affronteranno in giochi di abilità con la bici per vincere alcuni premi. La manifestazione si terrà nell’atrio dell’istituto “Modugno – Rutigliano”.
rn
rnMartedì 18, a poche ore dall’arrivo di tappa, toccherà Bitonto il progetto Biciscuola. Il vicesindaco Damascelli premierà una classe di scuola media primaria e una secondaria della provincia.
rn
rnGli interessati possono visualizzare tutte le informazioni inerenti alle iniziative collaterali al Giro d’Italia anche sul sito internet www.giroditaliabitonto.it.
rn
rnAppuntamento collaterale con la manifestazione anche la selezione regionale di Miss Universo, domenica 16 alle 20.30 presso piazza Santi Medici.
rn
rnDue iniziative sono state promosse, come sapete, dal portale telematico Bitontolive, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione e Informazione del Comune di Bitonto, “Scatta il Giro” e “Cronisti in Rosa”.
rn“Scatta il Giro” è un concorso fotografico a premi sulla 10a tappa del Giro d’Italia, Avellino – Bitonto.
rn
L’evento è dedicato a tutte le persone che amano l’arte della fotografia. Basterà un attimo, uno scatto, una foto curiosa anche nei giorni precedenti all’evento, per partecipare a questa iniziativa.
rn“Cronisti in rosa” è, invece, rivolto agli aspiranti giornalisti. I partecipanti dovranno esprimere, attraverso i loro articoli, le emozioni e le sensazioni che un evento così importante avrà fatto scaturire dentro di loro prima, durante e dopo la corsa.
rnLe opere devono essere presentate entro giovedì 20 maggio, data ultima possibile.
rnIl premio potrà essere ritirato Sabato 22 maggio in occasione della festa finale che la redazione organizzerà presso la Libreria Raffaello.
rn
rnInfine, due appuntamenti con l’arte. Da qualche giorno è aperta presso la fondazione Santi Medici una mostra filatelica sull’evento.
rnMentre,  anche la Galleria Nazionale allestirà una rassegna, patrocinata dal Comune di Bitonto, dedicata agli atleti nello sport.
rnSabto saranno esposte, nell’atrio di Palazzo Sylos Calò, anche tutti i disegni che i bambini delle scuole elementare bitontine hanno preparato per raccontare il Giro che verrà. Al vincitore di tappa, infine, verrà consegnata una targa in ricordo della Galleria Nazionale De Vanna.

venerdì 14 Maggio 2010

(modifica il 29 Giugno 2022, 15:43)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti