Provincia

“Cronisti in rosa”, l’articolo di Antonio Amendolara

La Redazione
Un sogno che si avvera, la carovana rosa arriva a Bitonto
scrivi un commento

Si è tutto vero!!!! E’ iniziato il countdown, ma non per la finale di champions league che vede una squadra italiana giocarsi la coppa dalle grandi orecchie, bensì per l’arrivo di tappa del giro d’Italia nella nostra cara amata BITONTO… Fino a poco tempo fà era un sogno per me e per altri Bitontini ,che un evento di cosi grande spessore potesse toccare la nostra città.
rn
rnMartedi 18 Maggio la tappa partirà da Avellino e dopo circa 220 km si concluderà a Bitonto nel centro città nei pressi della Porta Baresana.
rn
“La corsa rosa”, a mio giudizio, è sempre stata affascinante al di là dei vincitori, delle cadute dei corridori e molte volte degli scandali doping.
rn
rnPer tre settimane tutte le televisioni del mondo ne parlano e le città ed i paesi sedi di arrivo, di partenza o solo di passaggio della carovana si vestono di rosa, onorate da questo meraviglioso spettacolo e Bitonto è pronta ad accogliere a braccia aperte questo evento che personalmente oserei dichiarare “storico”.
rnSpero che dopo quel fatidico giorno Bitonto possa diventare un palcoscenico di grandi eventi che garantiscano una visibilità ad una città che ha un grande patrimonio artistico e culturale (soprattutto nella città vecchia), quindi è un occasione da sfruttare nel miglior modo possibile.
rn

rnSin da piccolo seguo il ciclismo e questo sport mi appassiona in modo incredibile. Durante il giro, il Tour, la Vuelta, le classiche del nord ecc. passo ore ed ore davanti alla tv a seguire le imprese dei corridori…. Naturalmente mai nessuno può regalarmi le emozioni che mi ha regalato IL PIRATA MARCO PANTANI, che mi ha emozionato a tal punto di farmi amare questo sport in un modo pazzesco.
rnLui è stato colui che mi ha fatto saltare ed esaltare davanti alla tv. Ancora oggi guardo dei video delle sue epiche imprese con la telecronaca di un grande giornalista innamorato del ciclismo e innamorato ciclisticamente del Pirata, naturalmente parlo del mitico Adriano DeZan scomparso nel 2001, che ci ha lasciato, con la sua mitica voce, ricordi indelebili a chi come me adora questo sport.
rn
rnAmmetto che quel 14 Febbraio del 2004 quando mi arrivò la notizia della morte di Marco Pantani il mio cuore inizio a fibrillare, le lacrime son scese inevitabilmente e da quel giorno per me era morto un grande pezzo di cilcismo, ma dopo mi son reso conto di amare questo sport ancor di più come lo avrebbe amato Il Pirata…
rn
rnFinalmente un mio sogno personale si sta avverando, spero che tutti i Bitontini siano pronti ad accogliere in modo IPERCALOROSO tutti i ciclisti e a far si che questo giorno sia un punto di partenza per Bitonto per la realizzazione di altri eventi che possono far cambiare la storia di questa città. Speriamo che tutti coloro che guarderanno la tappa e tutti gli appassionati che seguiranno in diretta a Bitonto o in tv, si ricordino di Bitonto, in questo modo tutti noi possiamo esserne davvero fieri ed orgogliosi.
rn
rn
Vorrei fare un plauso all’amministrazione comunale che ha voluto fortemente questo evento, dal sindaco all’assessore allo sport i quali si sono mobilitati per l’organizzazione di questo evento.
rn
rnE ora tutti ad aspettare ansimanti questo giorno che potrà essere meraviglioso. Trasformiamo Bitonto in una “bolgia” di tifo, facciamo ammirare al mondo il nostro calore, la nostra passione e la nostra accoglienza, facciamo ricordare per sempre a tutti il nome della nostra città.

rn

Un in bocca al lupo naturalmente a tutta la Carovana Rosa e a tutta l’organizzazione… Che vinca il migliore!!!!
rnEVVIVA BITONTO EVVIVA IL GIRO
rn
rn

mercoledì 12 Maggio 2010

(modifica il 29 Giugno 2022, 15:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
vito1973
vito1973
13 anni fa

Finalmente da bitontino di nascita e Pesarese di adozione finalmente sentirò parlare bene della mia città natale, Questa sicuramente è stata anche l’occasione, almeno spero, per un restiling della città stessa. Come al solito in occasione di queste manifestazioni si rimette un pò in ordine la città. Iniziando dalle strade delle quali sono rimasto letteralmente scandalizzato dall’ultima volta. Mai viste cosi tante buche. Noi Bitontini vi seguiremo anche da lontano e ne saremo fieri.

COSP
COSP
13 anni fa

E’ un giorno speciale per la nostra città e si prepara per bene al grande evento.