Cronaca

Mercato settimanale, arriva la soluzione

Michele Cotugno
Saranno riorganizzati gli spazi per assicurare maggiore controllo
scrivi un commento 9

Si è svolto ieri l’incontro tra l’assessore alla Polizia Municipale Antonio Lisi, il tenente Nicola Saracino, le sigle sindacali FIVA Confcommercio, Unimpresa BAT e AV Confesercenti, alcuni venditori ambulanti ed un rappresentante dell’Associazione Provinciale Antiracket Antimafia Savino Montaruli.
rn

rnPiù sicurezza hanno invocato a gran voce gli operatori, stanchi di dover subire le prepotenze della criminalità, in una zona già sottoposta ad altri problemi.
rnPer venire incontro alle loro esigenze, dopo un lungo confronto, è emersa la volontà di ridisegnare la struttura del mercato, per restringerla e confinarla tutta su Via La Malfa, dove maggiori sono le possibilità di controllo.
rn

rn“Per far ciò – ci ha comunicato l’assessore Lisi – ci baseremo sugli spazi da assegnare: sei metri per chi possiede ombrelloni, otto per chi ha i macchinari. Ovviamente daremo la precedenza a chi è regolarmente autorizzato. Il controllo sarà aumentato”.
rn“I tempi saranno brevi perché lo chiedono il sindaco e l’amministrazione comunale”, ha continuato rispondendo alle richieste dei venditori.
rn
rnDieci giorni
è il termine indicato dall’assessore, assicurando al tenente Saracino un atto di giunta, necessario per poter adempiere alle funzioni richieste.
rn

sabato 6 Marzo 2010

(modifica il 29 Giugno 2022, 16:07)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
iz7dve
iz7dve
14 anni fa

Gioisco quando si utilizza il buon senso. Infatti come avevo scritto precedentemente e anche nel PIRU , via Berlinguer deve essere restituita ai residenti con piste ciclabile, purtroppo da rifare (e io pago), alberi e panchine, e una bonifica delle strutture DISMESSE e NASCENTI….con un occhio particolare su una bonifica sociale di inclusione.
Un plauso al buon senso di tutti.
RAPIO Pasquale

brancati66
brancati66
14 anni fa

Ma possibile che Bitonto sia uno dei pochi paesi a non avere ancora una zona mercatale? Come al solito Bitonto è la ruota di scorta dell’ultimo carro.

iz7dve
iz7dve
14 anni fa

Brancati66, Bitonto ha la zona mercatale costata circa 1 milione di euro. situata tra via Ugo la Malfa e via Berlinguer. Il problema e che non è abbastanza ampia per far fronte alla richiesta dei commercianti. Allora si optò di estenderlo sulle 2 strade adiacenti creando così una zona da serie A dove furono locati i commercianti più in auge (esempio “trombetta”) dove si catalizza maggiormente la clientela, e commercianti di serie B, via Berlinguer.

iz7dve
iz7dve
14 anni fa

I commercianti di via Berlinguer hanno sempre lamentato questo stato delle cose, mai nessun intervento è stato posto in essere.
Inoltre per dare posto ai commercianti in via Berlinguer si è ristretta la strada di passaggio delle auto creando pericolo ai pedoni e ai residenti.
Guarda il video di antenna sud (http://www.youtube.com/watch?v=Hjf8IZR2YWM)
Il provvedimento di spostare i commercianti in via Ugo la Malfa è un atto di RESPONSABILITA’, di TUTTI..capiamoci.
Rapio Pasquale

brancati66
brancati66
14 anni fa

iz7dve, la zona mercatale che intendo io è quella, per esempio, che esiste a Giovinazzo (per chi non lo sapesse la zona mercatale di Giovinazzo è situata a fianco della caserma dei Carabinieri su via Molfetta) ovvero una zona ampia, ben asfattata, illuminata, recintata, curata e che all’occorrenza può essere destinata anche per altre iniziative (concerti, spettacoli, fiere, esposizioni, manifestazioni sportive, ecc, ecc,). Qui a Bitonto manca il buon senso, l’iniziativa, la volontà.

poldo75
poldo75
14 anni fa

speriamo che tutto sia vero ,che saranno dati a TUTTI i commercianti i giusti metraggi senza nessuna distinzione.Per far cio’ bisogna che i nostri vigili vengano affiancati da esterni!

iz7dve
iz7dve
14 anni fa

brancati66 la nostra zona mercatale pur non avendo gli stessi requisiti di quella di giovinazzo, è sufficentemente idonea. Non vedo un’ altra area appettibile e la zona PIP, area candidabile, e molto distante. Inoltre anche nella nostra area mercatale si possono svolgere altre attività (concerti, mercato delle pulci, etc). Inoltre è al momento è l’ unico punto di forza per avviare una riqualificazione della 167. L’area mercatale è nata con quell’ intento. Bisogna proseguire su quella strada.