Basket

Virtus Bitonto, sciaugurata sconfitta interna

Mattia Simone
Bitontini svogliati e inconsistenti battutti giustamente dal Corato
scrivi un commento 3

La storia ci insegna che l’eccessiva sicurezza, che sfocia spesso nella superficialità, porta a clamorose sconfitte in tutti i campi della vita. Lo sa benissimo Napoleone che, dopo tutte le sue sensazionali battaglie, ha pagato ,a caro prezzo, uno dei suoi pochissimi errori di strategia, perdendo in Russia.
rn
rnUna sensazione di dejà vu si è percepita nell‘I.T.I.S. di Bitonto, quando gli uomini in maglia nera, svogliati e presuntuosi, credendo di aver già i due punti in cascina, si fanno abbattere dagli abilissimi coratini. Ovviamente non sono paragonabili la sconfitta di Bonaparte e quella dei bitontini, ma l’insegnamento che la storia dà è il medesimo: affrontare tutto con la massima concentrazione e non sottovalutare nessun avversario per non soccombere.
rn
rnUn passo falso dei bitontini, dovuto principalmente all’essersi fidati delle apparenze, in quanto l’altezza media, per nulla proibitiva dei bianchi coratini, faceva pensare a ben pochi grattacapi. I padroni di casa iniziano con una bella tripla di Gala (5 p.ti) e poi subiscono la sorprendente rimonta e il primo distacco di 7 punti. Il primo periodo termina 17 a 10 per gli ospiti.
rn
rnNel secondo quarto la Virtus Bitonto accorcia le distanze con un gran Nardone, che segnerà a referto dodici punti e numerosi rimbalzi. Inizia il terzo quarto con soli due canestri di differenza tra le contendenti, ma proprio quando tutto sembra riaprirsi ecco che, inspiegabilmente, i nervosi padroni di casa tirano i remi in barca consegnando il match agli avversari. Clamorosa débacle interna che dice 64 a 46 per gli ospiti.
rn
rnOttima prova dei bianchi, in primis i top scorer Capogna e Tandoi, che mettono a segno insieme ben 32 punti nonché la metà delle firme di tutta la squadra. Da segnalare due espulsioni per aver superato il limite di falli, a carico di uno spento Mattia( 2p.ti) e di Nardone.
rn
rnIl Bitonto ora non può più sbagliare se non vuole perdere il treno Promozione, a favore di avversari agguerritissimi. La squadra è chiamata ad un bel test "scaccia-crisi", domenica 31 gennaio, contro l’ A.G.S. Toritto, reduce da una vittoria casalinga contro la forte New Age Andria, squadra che, come ricorderete, aveva consacrato la forza del gruppo bitontino. Chi la spunterà?
rn
rn
rn

giovedì 28 Gennaio 2010

(modifica il 29 Giugno 2022, 16:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti