Cronaca

Pericolo crollo in via Ammiraglio Vacca, ecco l’esito dell’incontro al Comune

Michele Cotugno
Non essendoci calamtà naturale, toccherà ai cittadini sobbarcarsi tutte le spese
scrivi un commento

Attimi di tensione, nel primo pomeriggio, nella sala consiliare di Palazzo Gentile.
rnSi confrontavano gli abitanti dello stabile di via Ammiraglio Vacca e il primo cittadino.
rn
rnConcitata, ma sempre franca e civile, la discussione fra le parti.
rnIl sindaco Raffaele Valla ha detto di “aver ricevuto solo ieri sera, sul tardi, i risultati della perizia, che parlava di imminente rischio di crollo, dal momento che dopo che erano stati notati segnali di pericolo”.
rnPer questo, tramite telegramma, è stato comunicato tempestivamente ai residenti di sgomberare l’edificio ed entro la sera sarà emanata l’ordinanza.
rn
rnIn queste ore, saranno allertati i tecnici comunali Granieri e Remine e saranno contattati i vigili del fuoco per effettuare quanto prima una controperizia.
rn
rnUna decisione così improvvisa e precipitosa (ma non illogica, è bene rimarcarlo) ha fatto sì che i cittadini interessati rimanessero quanto meno perplessi.
rnIl grosso punto interrogativo è l’immediato futuro di ben 40 famiglie e 3 esercizi commerciali.
rn
rnAl momento, l’assessore ai Servizi sociali, Damiano Somma, ha consigliato ai residenti di organizzarsi per essere ospitati da parenti e amici. Nel frattempo, sarà opportuno che trovino l’accordo con strutture ricettive. Le spese saranno accollate ai privati, perché l’amministrazione ha l’obbligo d’intervenire solo in caso di calamità naturale.
rnAl limite, sarò soccorso solo chi è in condizioni economiche disagiate.
rn
rnE se qualcuno non volesse abbandonare il focolare? “Chi non vorrà lasciare la propria casa è libero di scegliere di rischiare la vita, non si può costringere nessuno con la forza”, ha concluso Valla.

venerdì 18 Settembre 2009

(modifica il 29 Giugno 2022, 17:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
GAEF
GAEF
14 anni fa

LA COLPA SONO DEI COSTRUTTORICHE DOVREBBERO COSTRUIRE I PALAZZI ADEGUANDOSI E RISPETTARE LE LEGGI INSERENDO LA QUANTITA’ GIUSTA DI MATERIALE CHE NELLA MAGGIORPARTE DEI CASI NON VIENE FATTA (SE AVVENISSE UN SISMA DI LIEVE ENTITA’ MOLTI PALAZZI CROLLEREBBERO!!!)SI DROVREBBERO FARE CONTROLLI SEVERI E PUNIRE SEVERAMENTE I TRASGRESSORI!!!!!!!!!