Ciclismo

Tutto pronto per la prima edizione del Giro della Murgia: Mariotto protagonista

Marco Lovero
Marco Lovero
Presentazione Giro della Murgia
Presentazione Giro della Murgia
Si disputerà domenica l’evento sportivo organizzato dal delegato sindaco della frazione, Sergio Ragno, con il presidente Velosprint Luigi De Gennaro
scrivi un commento 776
Presentazione Giro della Murgia
Presentazione Giro della Murgia

Il Comune di Bitonto ospiterà un nuovo evento sportivo: si tratta della prima edizione della randonnée Giro della Murgia, presentata ieri a Palazzo Gentile, che partirà e si concluderà a Mariotto.

Entusiasta il delegato sindaco della frazione Sergio Ragno: «Credo che questo momento sia il più proficuo per approfondire quelli che sono gli aspetti tecnici di questo evento sportivo che si disputerà a Mariotto domenica 11 giugno. Sono grato a Velosprint Bitonto, al suo presidente Luigi De Gennaro a cui mi lega un’amicizia trentennale, da mesi stiamo lavorando in sinergia per organizzare al meglio la manifestazione. L’evento darà alla frazione di Mariotto l’occasione di mettersi in mostra, sento che le strutture ricettive presenti nella frazione sono da tempo piene per l’evento. Vuol dire che l’obiettivo che mi ero posto come amministratore è stato centrato. Sarà una buona occasione per il rilancio in termini di visibilità ed economici del mio territorio che mi onoro di rappresentare come delegato sindaco. Invito i miei concittadini ad essere più che mai famiglia e ad accogliere i partecipanti come fossero loro parenti per farli sentire a casa. Luigi ha una forza fuori dal comune, è molto competitivo in ogni evento che disputa, ha entusiasmo da vendere e non si tira mai indietro di fronte ad ogni sfida. È componente della Nazionale Italiana Randonneurs (la Puglia conta solo tre presenze in nazionale), leader del campionato regionale pugliese e del campionato interregionale “Magna Grecia” che comprende Puglia, Basilicata, Campania e Calabria, e rappresenterà l’Italia il prossimo 20 agosto alla “Parigi-Brest-Parigi”, l’olimpiade per eccellenza delle randonnée che si svolge in Francia ogni quattro anni. Un curriculum di tutto rispetto!».

A corredo della manifestazione sportiva, per dare maggiore accoglienza agli ospiti, domani sera Nicola Mastrocesare ha voluto lanciare la Festa dei commercianti con due momenti: il mago Marvin per i più piccoli e musica anni 70, 80 e 90 per i più grandi.

«La randonnée – ha spiegato Luigi De Gennaro della Velosprint Bitonto – è una disciplina in cui il ciclista è chiamato a percorrere un tracciato caratterizzato da ampio chilometraggio, almeno 200 chilometri, ed elevato dislivello con diversi punti di controllo, i checkpoint. La media di percorrenza è tra i 18 e i 28 km/h. La randonnée dà la possibilità di organizzare anche distanze inferiori per avvicinare e coinvolgere quanti più ciclisti a questa disciplina. Il nostro tracciato, il Giro della Murgia, conta già cento partecipanti provenienti da tutta Italia e si snoda nel Parco dell’Alta Murgia senza attraversamenti cittadini: il ciclista sarà sempre e costantemente immerso nella natura e nel paesaggio tipico delle colline murgiane. Sono previsti tre percorsi distinguibili dal colore: il verde avrà 70 km con un checkpoint, l’azzurro avrà 130 km e tre checkpoint, il rosso prevede sei checkpoint con 220 km. Su tutto il Giro della Murgia saranno disposte varie indicazioni, perdersi sarà praticamente impossibile. Per tutti ci sarà una medaglia in ricordo dell’evento con un attestato di partecipazione; ci saranno anche cinque coppe in palio da assegnare alle prime cinque squadre che sommeranno più chilometri pedalati. La randonnée è anche un’occasione per ricordare mia moglie Maria Lucia Frascella, grande appassionata di ciclismo scomparsa l’anno scorso».

Alla manifestazione saranno presenti anche alcuni componenti della Nazionale Randonnée, tra cui il capitano Giuseppe Leone, e due associazioni bitontine: la Bitonto Bike e la polisportiva Amici di Marco.

 

venerdì 9 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti