Scuola

“Crescendo con la musica” alla Collodi s’impara il valore della bellezza

I bimbi della scuola Collodi protagonisti del progetto "Crescendo con la musica"
I bimbi della scuola Collodi protagonisti del progetto "Crescendo con la musica"
Il progetto ha coinvolto tre sezioni di alunni di tre, quattro e cinque anni, guidati dal professor Tonio Mancazzo e dalle insegnanti   
scrivi un commento 396

Sfogliando l’album dei ricordi più belli dell’anno scolastico che si avvia a conclusione, bambini e insegnanti della scuola dell’infanzia “Collodi” hanno rivissuto l’emozione della lezione conclusiva del progetto “Crescendo con la musica”. Il 12 maggio scorso, nel cortile interno della scuola, gli alunni di tre, quattro e cinque anni, abilmente guidati dall’esperto professor Tonio Mancazzo e dalle insegnanti delle tre sezioni coinvolte, si sono esibiti in una carrellata di brani musicali animati.

Hanno realizzato un coro a tre voci, intonando “Fra’ Martino” ed hanno interpretato musicalmente “Il Coro dei monelli” tratto dalla Carmen di Bizet, “Supereroi” di Mr. Rain e “Ninna nanna” dei Pooh. Queste ultime dedicate alle mamme presenti, ad ognuna delle quali è stato regalato un palloncino a forma di cuore in continuità con la Festa della Mamma. Un momento d’intensa emozione che ha coronato il percorso compiuto da ciascun bambino, a cui è stata offerta la possibilità di entrare in contatto con un tipo di musica “diverso” ma con grande leggerezza. La musica come veicolo di arte e bellezza: questo l’insegnamento, per aiutare i bambini a sperimentare e vivere la bellezza in tutte le sue forme.

venerdì 9 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti