Partecipazione gratuita

Il Comune di Bitonto lancia il progetto “Comics&Murales”

Comics&Murales
Comics&Murales
Dal 12 al 16 giugno un urban camp, tra graphic novel e street art, per ragazzi e ragazze dai 12 anni in su
scrivi un commento 171

Comics&Murales è un urban camp rivolto alle ragazze e ai ragazzi in età dai 12 anni in su, residenti a Bitonto, che si svolgerà dal 12 al 16 giugno 2023 sotto la guida dell’artista napoletano Diego Miedo.

Il progetto messo in campo dal Comune di Bitonto è stato finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “Sthar-Lab”. La realizzazione è affidata all’associazione culturale Pigment Workroom. Partner di progetto sono anche l’ASD L’altra Strada (attiva nella formazione alle diverse categorie della danza hip hop), l’associazione di promozione sociale ziczic (promuove la cultura del libro, dell’arte grafica e illustrata, della stampa artigianale) e l’associazione culturale Spine Bookstore (si dedica all’editoria indipendente, al self-publishing e al libro illustrato).

“L’idea – spiega l’assessora al Welfare Silvia Altamura – è di provare ad avvicinare ragazze e ragazzi all’utilizzo della biblioteca comunale, sfruttando lo strumento del graphic novel, un nuovo modo di interpretare i fumetti, che ha saputo conquistare spazio nelle librerie, nelle biblioteche, nei musei, nei programmi didattici di scuole e università, essendo percepito non più solo come prodotto di consumo da intrattenimento, ma come legittimato attore della scena culturale”.

La partecipazione è gratuita; ci si può iscrivere sino a domenica 11 giugno, compilando un modulo online raggiungibile all’indirizzo https://shorturl.at/aCD23

Nel corso di una settimana intensiva di laboratori, ragazze e ragazzi impareranno a scrivere, disegnare e stampare un fumetto sotto la guida sapiente di Diego Miedo, che può vantare una vasta esperienza editoriale, avendo pubblicato disegni e racconti a fumetti su Napoli Monitor, Lo straniero, Internazionale, Lo stato delle città, oltre a una serie di libri: Il sindako, Palude e Baby Gang (editi da Monitor Edizioni), Risalendo la china (edito da Comicon, Scuola Italiana di Comix e Monitor).

Miedo metterà a servizio del progetto anche la sua esperienza da muralista (sue opere sono apparse nelle strade di tutta Europa ben prima dell’esplosione del fenomeno della street-art). L’arte del fumetto contaminerà, così, anche i luoghi della periferia urbana e porterà colori e immagini sulle pareti di contenimento del parco urbano di via Togliatti, creando una simbolica connessione fra il cuore antico della città, dove ha sede la biblioteca comunale, e le sue periferie.

Comics&Murales si prefigge, dunque, un duplice obiettivo: realizzare un graphic novel e un murales, raccontando una storia che riguarda Bitonto, narrata dal punto di vista dalla porzione più giovane della città.

In chiusura di progetto, il 24 giugno (a partire dalle ore 18), è prevista una festa all’aperto animata da atlete e atleti dell’ASD L’altra Strada, che, in piena adesione alla cultura urbana, porteranno le varie discipline dell’hip hop al centro del Parco di via Togliatti, oltre che da writers, breakers e dj.

giovedì 8 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti