Al Traetta

Cortili Aperti 2023, premiati 700 studenti “novelli ciceroni”

Attestati agli studenti ciceroni di Cortili Aperti 2023
Attestati agli studenti ciceroni di Cortili Aperti 2023
Alla cerimonia erano presenti l'organizzatrice professoressa Achille, l'avvocato Marchio dell'Adsi e il sindaco Ricci
scrivi un commento 308

Degna e gioiosa conclusione della nona edizione di “Bitonto Cortili Aperti” del 20 e 21 maggio scorsi, con la consegna degli attestati agli oltre 700 studenti delle scuole superiori della città che hanno fatto da guida a migliaia di visitatori fornendo loro notizie e cenni storici, anche in lingua straniera su monumenti, dimore storiche e cortili.

Nella splendida cornice del Teatro Traetta, i giovani hanno ricevuto il meritato riconoscimento per aver svolto il loro compito e il prezioso servizio di accoglienza con grande entusiasmo, capacità e impegno mostrando anche uno straordinario senso di appartenenza al territorio.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Francesco Paolo Ricci, la professoressa Lucia Achille organizzatrice dell’evento e l’avvocato Antonio Marchio dell’A.D.S.I (Associazione Dimore Storiche Italiane) di Puglia.

<<E’ stato davvero un momento di festa per tutti noi, in particolare per gli studenti – sottolinea Lucia Achille -. La sinergia creatasi tra il Comune, l’associazione, i privati, lo staff e le scuole ha dato frutti positivi in termini di partecipazione a “Bitonto Cortili Aperti”. Abbiamo avuto tantissimi visitatori: oltre ai nostri concittadini, in molti sono venuti da altre regioni d’Italia, dall’Europa e persino da Detroit e Chicago. I nostri meravigliosi ragazzi, diventati le “sentinelle della bellezza”, sono la colonna portante di questa manifestazione che ancora una volta ha riscosso grande successo facendo conoscere le dimore storiche, i palazzi antichi, le chiese, monumenti e cortili di Bitonto>>.

Entusiasta il sindaco Francesco Paolo Ricci che ha rimarcato come <<l’iniziativa “Bitonto Cortili Aperti” rappresenti una grande opportunità per la promozione della città e del territorio, attraverso anche l’impegno di studenti e studentesse che hanno impreziosito, con la propria presenza e con la propria passione, una manifestazione unica nel suo genere. Stiamo valutando la possibilità che si possa organizzare anche una edizione invernale di questo evento straordinario per partecipazione e coinvolgimento dell’intera comunità>>.

giovedì 8 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti