Il docufilm

La mafia ha paura, storia di un sud che può vincere

La mafia ha paura, storia di un sud che può vincere
Dall’omicidio di una donna innocente al risveglio culturale e sociale di una città
scrivi un commento 184

Dallo shock per l’efferato omicidio di Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di una violenza a lei completamente estranea, al racconto di una scelta: quella della stragrande maggioranza dei cittadini di Bitonto di scendere in campo per sfidare un nemico finalmente costretto a mostrare a tutti il suo volto malvagio. Anche a chi, in precedenza, aveva preferito non vederlo.

È la storia di “La mafia ha paura – Storia di un Sud che può vincere”, docufilm presentato questa mattina a Bari e realizzato nell’ambito di un’iniziativa finanziata dai “Cantieri di antimafia sociale”, a cura della Regione Puglia, su proposta partecipata dal Comune di Bitonto, Città Metropolitana di Bari e Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione.

Le immagini, realizzate da Marco Agostinacchio e destinate soprattutto al dibattito nelle scuole, raccontano le reazioni della comunità bitontina alla tragedia del 30 dicembre 2017, quando l’anziana sarta fu assassinata casualmente in una sparatoria tra gruppi criminali rivali in guerra per il controllo delle piazze di spaccio.

Un dolore inaspettato, destinato a cambiare irrimediabilmente le vite di una città di quasi 60mila abitanti. Ma destinato anche ad essere parte di un contesto di ripartenza di un’intera comunità che, attraverso cultura ed eventi, ha voluto riappropriarsi di quegli spazi in precedenza sottratti dalle organizzazioni criminali, da sempre ostili a qualsiasi risveglio culturale e sociale del territorio.

«Anna Rosa Tarantino è il simbolo di una città che ha smesso di ‘giocare a nascondino’ con la parola “mafia” e ha compreso l’importanza del contrasto alla malavita organizzata – ha sottolineato Michele Abbaticchio, vicepresidente di Avviso Pubblico e, in quegli anni, sindaco di Bitonto –. Questo docufilm non è solamente l’omaggio ad una vittima innocente di mafia. È la testimonianza di una comunità che reagisce alla prepotenza mafiosa, riappropriandosi dei territori con eventi, creazione di aree ludiche, parchi, punti sportivi di prossimità. Una comunità composta da tanti cittadini, ognuno con il proprio ruolo, che non si arrendono e non si lasciano intimidire dalle minacce di una criminalità che non conosce altri linguaggi oltre a quello della violenza e della droga, con cui inganna e avvelena tanti ragazzi. Una criminalità che, in questi casi, può essere sconfitta. E, proprio per questo, ha paura».

Anche l’assessora ai Servizi sociali, Silvia Altamura, ha partecipato alla presentazione del docufilm. “Quest’opera – ha dichiarato a margine della proiezione l’assessora Altamura – serve a fare memoria di un evento, che fa da spartiacque nella storia della nostra città, segnando l’inizio di una ribellione compatta della società civile contro la prepotenza e la strafottenza della criminalità organizzata. La vicenda giudiziaria che ha portato alla condanna degli assassini di Anna Rosa Tarantino ci ha insegnato che è possibile difendersi dalla mafia facendo squadra con le forze dell’ordine e le Istituzioni. Dobbiamo, pertanto, essere coscienti che tutti insieme siamo capaci di una forza collettiva in grado di capovolgere il paradigma di una mafia sfrontata e impavida”.

“Se la mafia è un veleno – ha aggiunto l’assessora – allora l’antidoto è la partecipazione attiva di tutti alla vita cittadina, per occupare gli spazi fisici e culturali con azioni positive e generative. L’antimafia sociale deve rappresentare per ognuno di noi un impegno quotidiano, da alimentare contrastando ogni forma di illegalità e pretendendo sempre comportamenti corretti e trasparenti”.

Un risveglio, quello della città di Bitonto, che ancora oggi chiede attenzione e linfa continua, perché il contrasto civico alle mafie non può conoscere pause e ogni giorno può subire sconfitte o reagire con piccole e grandi vittorie.

Il docufilm “La mafia ha paura – Storia di un Sud che può vincere” continuerà ad essere proiettato nelle prossime settimane durante il tour di eventi organizzato sul territorio pugliese da Avviso Pubblico. Il docufilm è disponibile sul canale YouTube di Avviso Pubblico e sul sito www.nonsonounodivoi.it

giovedì 27 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti