Da Palazzo di Città

Sportelli facilitazione digitale, cambiano orari e distribuzione

Sportello di facilitazione digitale
Sportello di facilitazione digitale
Quattro attivi a  Bitonto, due nelle delegazioni comunali di Palombaio e Mariotto   
scrivi un commento 83

Cambiano orari, numero e distribuzione sul territorio degli sportelli di facilitazione digitale per i cittadini, attivati dal Comune con l’impiego dei volontari del Servizio civile digitale.

A Bitonto gli sportelli sono quattro: due a Palazzo Gentile in corso Vittorio Emanuele 41 (al piano terra nella sede dei Servizi sociali e al primo piano nel corridoio che conduce alla sala consiliare); uno nella Biblioteca comunale in via Giandonato Rogadeo 52; uno nel Comando di Polizia locale in via Dossetti 2.
Gli sportelli di facilitazione digitale sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13, e il giovedì pomeriggio anche dalle 16 alle 18, ma solo su prenotazione.

Nelle frazioni il servizio è attivo nelle sedi delle delegazioni comunali: in traversa prima di via Manzoni 6 a Palombaio (martedì e mercoledì dalle 9 alle 13) e in via Mameli 7 a Mariotto (giovedì e venerdì dalle 9 alle 13).

Il servizio di facilitazione digitale comprende il supporto per:

  • richiesta dello SPID, l’identità digitale che garantisce a cittadini e imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti (per richiederlo sono necessari carta d’identità, codice fiscale, email e numero telefonico mobile);
  • accesso alla piattaforma Puglia Salute;
  • accesso allo Sportello telematico per i servizi online del Comune di Bitonto;
  • compilazione di domande in modalità digitale (buoni libro, caregiver, contributi e altri bonus disponibili);
  • richiesta di certificazioni anagrafiche sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).

Nella sede del Servizio Demografico (piazza Marconi 9) è, inoltre, attiva una postazione per prenotare l’appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica sulla piattaforma dedicata del Ministero dell’Interno. La postazione è operativa dalle 8.30 alle 11.30 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì; dalle 15 alle 17.30 il giovedì (telefono 080 3716226).

Per ottenere informazioni di dettaglio sui servizi erogati dagli sportelli di facilitazione digitale e prenotare l’accesso per il giovedì pomeriggio è possibile telefonare ai numeri 080 3716104 (sportello al primo piano di Palazzo Gentile) e 337 1050649 (sportello Servizi sociali. Questo numero è utilizzabile anche per messaggi WhatsApp).

 

lunedì 23 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti